AUTORI FARMACIA VINCENTE
Luca Sartoretto VernaArchitetto e amministratore delegato Sartoretto Verna Srl
Sono architetto e amministratore delegato della Sartoretto Verna Srl, azienda italiana di terza generazione, specializzata in farmacie. “Durante il periodo universitario ho avuto modo di girare l’Italia per rilevare ogni dato utile alla progettazione. L’osservazione diretta di tante farmacie mi ha aiutato a comprendere caratteristiche ed errori ricorrenti nella gestione degli spazi, della comunicazione, dello staff, nell’organizzazione della gamma, dell’offerta, dei servizi e nei rapporti con la clientela. In ogni visita avevo modo di osservare il comportamento del consumatore in farmacia. Grazie al costante confronto con titolari, consulenti, aziende specializzate ho appreso nel tempo molti aspetti riguardo la gestione economica e finanziaria della farmacia. In azienda sono partito dal basso percorrendo diversi ruoli fino a quello odierno di amministratore delegato. Nella mia carriera ho partecipato attivamente alla realizzazione di più di 700 farmacie indipendenti e numerose catene in 28 paesi al mondo maturando un’esperienza ‘sul campo’, al fianco dei farmacisti, imprenditori e manager. E’ mio impegno giornaliero partecipare in prima persona alla realizzazioni di attività forti e vincenti grazie all’analisi, confronto e dibattito con chi crede ma soprattutto ama la farmacia”
Fiona Sartoretto VernaResponsabile Estero Sartoretto Verna srl
Architetto, Architetto del paesaggio e pittrice ho vissuto per alcuni anni negli Stati Uniti dove ho lavorato nell’East Coast.
Madre di due figlie viaggio per tutto il mondo cercando concept innovativi per le Farmacie. Attualmente sono una dei proprietari della Sartoretto Verna Srl (http://www.sartorettoverna.com/) che ha l’headquarters a Roma, dove vivo. Altri uffici e showrooms sono a Torino, Nord Italia.
Durante gli ultimi 10 anni ho sviluppato una grande esperienza lavorando con molte delle catene di Farmacie piu’ importanti di tutto il mondo e soprattutto in tutto il Middle east, approfondendo l’idea di una Farmacia per la comunità e per le persone fatta di sorrisi e professionalità abbattendo l’idea dei freddi drugstores.
Credo in una Farmacia dove fa piacere passare del tempo, dove si viene coccolati, consolati e consigliati al meglio sui prodotti specifici per ognuno di noi il tutto in una giusta atmosfera attrattiva e piena di comunicazione chiara e ordinata. La passione è alla base di tutto quello che faccio e cerco di trasmetterla nel mio lavoro aiutando managers e proprietari di catene attraverso una consulenza a 360° che coinvolge la parte creativa ma anche quella del marketing e manageriale.
Carolina Bruno e Veronica De AngelisAltea srl
Ci chiamiamo Carolina Bruno e Veronica De Angelis, non siamo titolari di Farmacia ma lavoriamo da quasi 20 anni con moltissimi vostri colleghi in tutta Italia e con i maggiori protagonisti del Settore.
Laureate in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni ed in Sociologia, in questi 20 anni abbiamo collaborato a livello nazionale con più di 350 imprese, la maggior parte delle quali farmacie, supportandole nello sviluppo economico e nel raggiungimento di importanti risultati di crescita. Grazie all’esperienza maturata sul campo e per dare risposta alle esigenze manifestate dalla categoria, qualche anno fa diamo vita ad Altea for Pharma, una realtà dedicata a tutti i protagonisti del mondo della Farmacia.
Paolo PiovesanMarketing manager e farmacista titolare
Laureato in farmacia e socio in quella di famiglia. Collabora da anni sia con l’industria sia con la distribuzione intermedia sia con le farmacie private sul territorio nazionale. Dopo la laurea si forma sui temi del marketing e della comunicazione seguendo corsi e attraverso una pratica di due anni con studi di consulenza a Milano.
E’ stato consulente di aziende anche non del settore farmaceutico, che poi ha abbandonato per scegliere la strada della specializzazione. Partecipa così alla fondazione di numerosi gruppi e consorzi tra titolari di farmacia, ed è relatore in corsi di formazione dedicati allo sviluppo imprenditoriale dei professionisti. E stato consigliere di organizzazioni e associazioni di farmacisti e ha scritto per l’industria alcuni corsi ECM di formazione on-line.
Negli ultimi anni concentra la propria attività al supporto per l’evoluzione delle farmacie nell’ambito di un radicale cambiamento nel mercato di settore.
D.ssa Chiara BoschieriAD Martha Health Care
AD Martha Health Care azienda dermocosmetica Italiana che si occupa di formazione, consulenza e rieducazione cosmetologica per i pazienti oncologici e non solo. MARTHA HEALTH CARE è una azienda giovane e dinamica che si dedica alla ricerca di bellezza e benessere per pelli particolarmente stressate ed esposte in maniera prolungata ad agenti esterni, terapie e cure farmacologiche aggressive come ad esempio la chemioterapia e la radioterapia.
Un prendersi cura a livello cosmetico fatto di attenzione, responsabilità e consapevolezza dei bisogni e delle esigenze della pelle in questo momento particolare della vita, selezionando formulazioni speciali lenitive, idratanti e protettive e un packaging funzionale e anti contaminazione (airless).
Un Made in Italy di eccellenza fatto di ricerca e investimento continuo per affiancare attraverso i nostri prodotti e i servizi, i malati e le loro famiglie nella battaglia che giorno per giorno combattono.
D.ssa Maria PalmieriPsicologa – Psicoterapeuta, Leadership & Team Coach
Da 15 anni mi occupo di crescita e sviluppo personale e professionale supportando individui che ricercano il proprio benessere mentale e fisico, imprenditori e professionisti che desiderano migliorare le loro performance e quelle dei loro team aziendali. Ho studiato, sviluppato, applicato e perfezionato con grande passione ed integrità gli strumenti che promuovo, realizzando cambiamenti concreti nella vita personale e professionale delle persone di cui mi sono presa cura.
Sposata con un titolare di Farmacia, ho potuto approfondire la conoscenza delle problematiche tipiche di questo settore, selezionando ed applicando le metodologie e le tecniche più specifiche per raggiungere, consolidare e sostenere gli obiettivi aziendali. Il successo per me è la realizzazione progressiva di obiettivi meritevoli.