5 Tecniche lampo per aumentare le vendite in Farmacia

Ci sono un sacco di modi per vendere di più ai clienti esistenti e procurarsi nuovi desiderosi di spendere invece che stare seduti a sbuffare parlando di crisi economica.

Il vero problema per molte farmacie in realtà è solo uno: non si percepiscono come i responsabili di portare clienti verso la propria attività, di informarli della bontà della loro proposta e soprattutto di vendere qualcosa spronando quei clienti a tornare il più possibile.
 
Se tu fai parte di questa categoria di titolari che si spacca la schiena dalla mattina alla sera mentre vedono la clientela assottigliarsi, diminuire e spendere sempre meno, hai bisogno di cambiare marcia.
 
… ed hai bisogno di continuare a leggere questo articolo sopportandomi mentre ti prendo un po’ in giro prima di darti però qualche pratica soluzione da applicare subito…
 
GIANMARCO HA PRESO IN MANO LA FARMACIA DI FAMIGLIA
 
Chi è diventato titolare di farmacia solitamente aveva (e forse ha) qualcuno in famiglia farmacista che sa acquistare bene e nello stesso tempo consigliare al meglio la clientela.
Quel qualcuno ha maturato negli anni la malsana idea che :
“Se abbiamo tutto, chiediamo il giusto prezzo e consigliamo bene i clienti, la voce si spargerà e le persone continueranno a venire sempre di più”.
 
Ora per te, caro Gianmarco il farmacista, ho una brutta notizia:
Consigliare bene
chiedere il “giusto” prezzo e
trattare “bene” i clienti
purtroppo non ha nulla a che vedere con le chance di avere successo in farmacia.
 
Attenzione, non sto dicendo che non offrire consulenze, chiedere prezzi assurdi e trattare male i clienti siano la strada per il successo.
Sto dicendo che se vuoi tenere aperta la tua farmacia devi cambiare strategia.
 
Ciò detto, pour parler:
  • La farmacia ROSSI tratta male i clienti ed ha successo…
  • La farmacia BIANCHI chiede prezzi “esagerati” ed ha successo…
  • Nella Farmacia VERDI ti costringono sempre a tornare perché non sono riforniti, ed i clienti continuano a tornare!!
 
Gli esempi potrebbero andare avanti all’infinito, molte farmacie dove ti trattano male e dove i prezzi sono più alti della media sono comunque sempre affollate. Basta solo fermarsi a pensare per individuare sul proprio territorio “inspiegabili casi di successo”.
 
Pensi quindi veramente che il successo di una farmacia dipenda principalmente da questi fattori?
 
Per me puoi continuare a dare la colpa al governo ladro o a quello che ti pare tutta la vita. Fatto sta che o ti dai una mossa a cambiare strategia. Diversamente, è mio dovere avvertirvi, presto tu e la tua farmacia farete una brutta fine.
 
Ecco alcune strategie dall’ efficacia immediata per mettere la tua farmacia sulla giusta strada.
 
Puoi smettere qui di leggere…
…o fare quello che ti suggerisco e, forse, riprendere a prosperare.
Puoi continuare a pensare che la tua farmacia è differente, che la tua città è particolare e che i tuoi clienti sono strani…
…oppure iniziare a mettere in pratica e “semplicemente” verificare i risultati.
 

5 STRATEGIE LAMPO PER SALVARE LA TUA FARMACIA DAL PROGRESSIVO IMPOVERIMENTO

1 – Costruisci la tua lista di clienti una volta per tutte.
Offri ai tuoi clienti un coupon sconto e la possibilità di ricevere altre offerte speciali, regali, coupon esclusivi via mail per registrarsi alla tua lista.

Offri ai tuoi collaboratori 50 centesimi per ogni nome, indirizzo e e-mail registrati correttamente. Sì, ho detto proprio questo, cioè paga chi lavora con te per acquisire quei nomi, altrimenti non lo farà o lo farà così di malavoglia che i risultati saranno dal mediocre al disastroso.
Una farmacia media può collezionare in un paio di mesi una lista di 1500 persone in target per un costo irrisorio di 750€, che i tuoi collaboratori saranno lieti di ricevere come “bonus”. Tutti felici!
 
2 – Colleziona biglietti da visita
Metti un contenitore tipo boccia dei pesci sul bancone invitando i clienti che ne posseggono uno a lasciare il loro biglietto da visita per partecipare all’estrazione mensile di un premio.
Non fare lo spilorcio…metti in palio un premio che faccia venire voglia di vincerlo e non un semplice proforma.
Raccogli i nomi delle aziende ed invia bonus e promozioni “di gruppo”.
Se hai un servizio trattamenti estetici invita la direzione per un trattamento offerto al fine di discutere una convenzione aziendale. Spremi le meningi e lavora di fantasia.
 
3 – Fai gioco di squadra
Crea possibilità di cross-selling con altre attività correlate o scorrelate sul territorio attraverso buoni sconto e promozioni coinvolgendo altri esercenti interessati. Fai RETE con il tuo territorio!
Vendi prodotti per vegani? Cross-selling con bar/ristoranti che offrono “cornetti per vegani”, alla stessa clientela.
Vuoi aumentare le vendite di prodotti per lo sport? Cross-selling con coupon con il negozio di biciclette e viceversa. Passatevi i clienti.
Hai qualcos’altro? Usa la fantasia anche tu no? Ti ricordo che questo è un articolo gratis, non una consulenza privata.
Sì, questa cosa implica il fatto che tu esca dalla tua tana e dal tuo essere un rifugiato dietro al bancone e faccia uno sforzo immane che si chiama “parlare di business con le persone”.
Dovrai contattare un po’ di esercenti, fissare appuntamenti per telefono, perderci tempo e spesso dovrai convincerli anche solo ad ascoltarti perché se sono come te sono convinti di non aver mai tempo di fare nulla perché sono troppo impegnati.
Ma quando l’avrai fatto, e avrai convinto qualche collega della bontà delle tue idee e vi scambierete i coupon, entrambe le attività ne otterranno grande giovamento.
Crea dei coupon costantemente aggiornati con scadenza a breve in modo da incentivarne l’uso e far ritornare spesso i clienti in farmacia.
 
4 – Scrivi un articolo per il quotidiano locale
Sì, lo so che alla fine tu volevi solo dedicarti a contrattare le migliori condizioni di vendita con i fornitori e verificarne i risultati a fine mese mentre tua moglie era impegnata al banco a fare “public relations”,
ma al mondo cattivo e brutto di questa tua passione proprio continua a non interessare.
Quindi o ti sforzi di cambiare strategia come ti ho detto, o la tua attività è destinata a scomparire.
Serve che tu scriva un articolo interessante sul quotidiano locale della tua città, che fornisca informazioni preziose al tuo pubblico potenziale. In gergo tecnico si chiamano “advertorial”, cioè sono un misto tra un articolo informativo vero e proprio e pubblicità per la tua attività.
Un bel titolo accattivante al tuo articolo potrebbe essere del tipo:
“I 10 segreti di salute per ritornare a sorridere ogni giorno risparmiando almeno 500€”
Alla fine del tuo articolo rimanda i lettori a un link dove possono ricevere un buono sconto per la tua Farmacia, una consulenza gratuita sullo stato della loro pelle, capelli, insomma qualcosa di valore che possa invogliarli a registrarsi al form che inserirai dietro al link www.tuosito.com.
 
4.1 – Ma comprare spazi sul quotidiano costa e io non ho soldi!
Contatta il tuo quotidiano locale e chiedigli se e quando hanno quelle che in gergo tecnico si chiamano “rimanenze” e di chiamarti ogni volta che ne hanno.
In pratica capita di continuo che i giornali debbano andare in stampa senza aver completato tutta la pubblicità disponibile, e se tu hai qualcosa di pronto da consegnargli, sono disposti a darti spazi “last-minute” che puoi negoziare sino all’80% di sconto.
Per te che sei una piccola attività locale e “ogni giorno è quello buono” per fare marketing, questa è una manna dal cielo.
Non male no?
Lo so che devi fare quella cosa brutta, uscire dalla tua area di comfort e fare questa cosa terribilmente faticosa che si chiama “parlare con la gente”, ma ti tocca. Quindi prendi la cornetta, chiama quelli della “Gazzetta del tuo paese” e mettiti d’accordo.
 
5 – Metti il turbo con le testimonianze
La tua proposta sarà più efficace ed attraente se oltre a ciò che scrivi hai delle persone disposte a lasciare la loro testimonianza per te.
L’optimum sarebbe filmarle in farmacia mentre riportano quanto siano stati soddisfatte. In questo modo puoi usare il filmato online e “sbobinare” il parlato per riportarlo sui contenuti “scritti” che pubblichi in giro.
Non essere timido. Prendi qualche cliente storico e semplicemente chiediglielo. Il fatto che tornino da tempo nella tua farmacia significa che sono soddisfatti di ciò che fai. Magari qualcuno è timido o riservato, ma troverai chi sarà disposto ad aiutarti.
Se sei particolarmente timido, puoi offrire come ringraziamento in cambio della testimonianza un bonus, una cena, un trattamento gratis, quello che ti pare. No, tranquillo, non andrai in fallimento per una manciata di testimonianze, stai sereno.
 
Bene, credo anche per oggi di aver fatto il mio lavoro e di averti dimostrato come tu possa applicare i principi base di Farmacia Vincente.
 
C’è un bel po’ di materiale gratuito sul quale lavorare, no?
 
Allora dacci dentro. La crisi è solo un’idea, se sai cosa fare e nel GRUPPO RISERVATO FARMACIA VINCENTE troverai tanti contenuti utili per affrontare il cambiamento.
 
 

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