A cosa serve un posizionamento

distintivo in farmacia?

 

Internet sta cambiando tutti noi!

Quanti di noi oggi, prima di acquistare
prendono informazioni e confrontano caratteristiche e prezzi di prodotti e soluzioni provenienti da tutto il mondo?

Sempre di più!

Lo facevamo pure in passato,
ma era molto più difficile, impegnativo, faticoso.
Significava prendere la macchina, spostarsi..

Migliorarsi è nella natura umana, evolversi, essere felici!

E quindi…
dalla farmacia dello speziale “orientata al prodotto”,
si è passati alla farmacia del consiglio “Orientata al cliente”.

Oggi la farmacia deve avere un “Orientamento alla concorrenza”, se vorrà continuare ad essere scelta dalle persone.

Quindi:
La prima cosa da evitare oggi è
essere percepiti come GENERALISTI per cui il posizionamento distintivo servirà ai farmacisti:

– a restare sul mercato forti contro la concorrenza
– a guadagnare credibilità
– a dare valore alla propria farmacia, oltre la licenza
– ad ampliare il proprio bacino d’utenza
– a raggiungere solide alleanze per una missione comune
– a fare marketing

Posizionare la propria farmacia significa cambiare strategia

Significa fare meno, ma farlo meglio

Significa essere la prima risposta nella mente delle persone quando hanno un bisogno

Significa essere i primi in una categoria, non per forza i migliori

Voglio farti un esempio
nella città dove abito, Roma, le farmacia di maggior successo sono indubbiamente quelle che hanno saputo POSIZIONARSI

– La farmacia che ha tutto 24/24
– La farmacia con i migliori prezzi
– La farmacia con le migliori offerte
– La farmacia dello sport
– La farmacia della galenica
Ecc

Come si può sviluppare?

Sono più di 2 anni che nel libro e nel blog vi parlo di POSIZIONAMENTO e BRANDING in farmacia.

PIÙ DI 2 ANNI testimoniati da articoli, video, interviste, pubblicazioni

Queste sono le prime azioni da fare:

1) Confrontarsi onestamente con la concorrenza
2) Individuare un messaggio diverso dalla concorrenza (logo e claim)
3) Comunicare il proprio posizionamento ai clienti
4) Informare sul confronto con la concorrenza

A tal proposito bisogna quotidianamente informare i propri clienti su:

– cosa succede se fanno questa cosa con la te
– cosa succede se la fanno con la concorrenza
– cosa succede se non fanno nulla e rimangono con il loro problema

Per ottenere risultati straordinari si possono inoltre prendere idee fresche da altri settori per applicarle in maniera innovativa in farmacia.

Il mio suggerimento è sempre uno: MOVIMENTO

e qui si balla => www.mastercapsula.it

Let’s go!

di Luca Sartoretto Verna
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