A cosa serve un posizionamento
distintivo in farmacia?
Internet sta cambiando tutti noi!
Quanti di noi oggi, prima di acquistare
prendono informazioni e confrontano caratteristiche e prezzi di prodotti e soluzioni provenienti da tutto il mondo?
Sempre di più!
Lo facevamo pure in passato,
ma era molto più difficile, impegnativo, faticoso.
Significava prendere la macchina, spostarsi..
Migliorarsi è nella natura umana, evolversi, essere felici!
E quindi…
dalla farmacia dello speziale “orientata al prodotto”,
si è passati alla farmacia del consiglio “Orientata al cliente”.
Oggi la farmacia deve avere un “Orientamento alla concorrenza”, se vorrà continuare ad essere scelta dalle persone.
Quindi:
La prima cosa da evitare oggi è
essere percepiti come GENERALISTI per cui il posizionamento distintivo servirà ai farmacisti:
– a restare sul mercato forti contro la concorrenza
– a guadagnare credibilità
– a dare valore alla propria farmacia, oltre la licenza
– ad ampliare il proprio bacino d’utenza
– a raggiungere solide alleanze per una missione comune
– a fare marketing
Posizionare la propria farmacia significa cambiare strategia
Significa fare meno, ma farlo meglio
Significa essere la prima risposta nella mente delle persone quando hanno un bisogno
Significa essere i primi in una categoria, non per forza i migliori
Voglio farti un esempio
nella città dove abito, Roma, le farmacia di maggior successo sono indubbiamente quelle che hanno saputo POSIZIONARSI
– La farmacia che ha tutto 24/24
– La farmacia con i migliori prezzi
– La farmacia con le migliori offerte
– La farmacia dello sport
– La farmacia della galenica
Ecc
Come si può sviluppare?
Sono più di 2 anni che nel libro e nel blog vi parlo di POSIZIONAMENTO e BRANDING in farmacia.
PIÙ DI 2 ANNI testimoniati da articoli, video, interviste, pubblicazioni
Queste sono le prime azioni da fare:
1) Confrontarsi onestamente con la concorrenza
2) Individuare un messaggio diverso dalla concorrenza (logo e claim)
3) Comunicare il proprio posizionamento ai clienti
4) Informare sul confronto con la concorrenza
A tal proposito bisogna quotidianamente informare i propri clienti su:
– cosa succede se fanno questa cosa con la te
– cosa succede se la fanno con la concorrenza
– cosa succede se non fanno nulla e rimangono con il loro problema
Per ottenere risultati straordinari si possono inoltre prendere idee fresche da altri settori per applicarle in maniera innovativa in farmacia.
Il mio suggerimento è sempre uno: MOVIMENTO
e qui si balla => www.mastercapsula.it
Let’s go!
di Luca Sartoretto Verna
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