Analizzare il comportamento dei clienti in

farmacia per aumentare ingressi ed incassi

 

 

Lo scopo principale di questo articolo è motivare i farmacisti a investire in soluzioni MISURABILI poiché è l’unico modo per poter prosperare oggi. Non importa da quale fornitore.

Permettimi di farti un esempio che possa schiarirti le idee velocemente:

Tu investiresti 100.000€ in azioni o fondi, limitandoti alla fine dell’anno a controllare se hai perso denaro o ne hai guadagnato?

E’ molto improbabile.

E’ invece decisamente più probabile che tu, se sei un investitore, sia abituato a controllare l’andamento dei tuoi investimenti su base quotidiana o almeno settimanale.
Sei attento alle notizie per poter “entrare” in situazioni che ti paiono vantaggiose e “uscire per tempo” da altre situazioni che ti puzzano di bruciato.

Solo così potrai guadagnare il più possibile e limitare i rischi. Sbaglio?

Se fino a qui sei d’accordo con me, mi chiedo allora perché continui ad affidarti ad una delle tante proposte che poi, in definitiva, ti stanno solo VENDENDO:

▪️Corsi di formazione
▪️Consulenze
▪️Sistemi di automazione
▪️Presenza online
▪️Prodotti
…attendendo, alla fine, di tirare una riga e vedere “SE” ha funzionato e “SE” hai avuto un beneficio?

TI PARE NORMALE investire in qualcosa solo perché:
▪️Ce l’hanno tutti
▪️Lo fanno in tanti
▪️Me l’ha consigliato un parente, un amico o collega
▪️E’ una novità
▪️L’agente mi ha detto che “funziona”
▪️Ci sono le detrazioni fiscali
▪️Dicono che “si vende”

Non sarebbe invece più opportuno verificare periodicamente ed in modo SCIENTIFICO, che quanto investito stia poi effettivamente rientrando?
…che siano entrati dei potenziali clienti?
…che siano realmente aumentate le vendite?

Se ti comporti in questo modo, è ovvio che NON potrai aumentare i tuoi risultati, in quanto non saprai MAI con certezza analitica quali sono i canali da potenziare e quelli invece da scartare o da modificare.

In questa situazione grave, si ritrovano ancora oggi tutti i farmacisti titolari perché:
– non possiedono un sistema scientifico per analizzare il comportamento del consumatore in farmacia,
– non impongono che le loro iniziative in farmacia (il loro marketing fisico), diventi MISURABILE.

Se non ti stai prendendo la briga di misurare e tracciare i risultati di ogni canale di marketing che usi (FISICO nel tuo negozio e DIGITALE se hai già iniziato a utilizzare i media digitali per informare, attrarre e mantenere clienti), non puoi considerarti un imprenditore nel vero senso del termine.

Sei uno scommettitore, esattamente come coloro che vanno alle corse dei cavalli e poi sperano e pregano.

Con questo non voglio dire assolutamente che la colpa sia tua! In Italia, in particolare, non solo non esiste cultura di marketing in ambito imprenditoriale ma anche l’offerta è veramente di basso livello.

Ma rifletti bene! Invece che pagare alla cieca i tanti consulenti che non ti possono dare sicurezze sui risultati ECONOMICI che porterà l’investimento che ti chiedono, sarebbe saggio che iniziassi a trasformarti in ciò che dovresti essere:

“Un farmacista imprenditore, un esperto di marketing e vendite che sa leggere un bilancio”.

Se poi i tanti esperti consulenti faranno gli offesi perché “tu pensa a fare il farmacista” o “ognuno il suo mestiere”, PROBLEMI LORO!

Detto in maniera semplice: se non hai al momento un metodo per rendere ogni tua iniziativa misurabile… perché stai mettendo soldi in queste cose?

Sul serio, se ci pensi è una cosa assurda, non sciocca.

Ora hai risorse gratuite (come questo report ad esempio) per capire cosa devi fare e da oggi in avanti il tuo futuro è realmente nelle tue mani e se non vuoi più avere scuse è possibile non averne.

PRENDERE IL CONTROLLO DEL BUSINESS IN FARMACIA, SI PUO’!

Non voglio più vederti buttare denaro in attività che ti stanno solo facendo spendere denaro e, FINO A PROVA CONTRARIA, senza un ritorno positivo dell’investimento.
Visto che non penso tu abbia una ONLUS o ti piaccia buttare denaro dalla finestra, sarebbe il caso di trovare il modo di averla quella “prova contraria” e di rendere finalmente il tuo marketing misurabile.

Quindi…

come facciamo a rendere finalmente il tuo marketing misurabile e i tuoi risultati tracciabili per verificare il ROI di ogni singola cosa tu stia facendo e permetterti anche in campo marketing di “essere padrone in casa tua?”.

Oggi esistono gli strumenti per analizzare scientificamente il MERCATO POTENZIALE di una farmacia per ottenere risposte a domande come queste:

▪️Quante persone passano ogni giorno davanti alle vetrine della tua farmacia?
▪️Quante a piedi e quante invece in automobile?
▪️Di queste QUANTE ENTRANO per fare acquisti?
▪️Quante lo fanno in modo ricorrente?
▪️I clienti della tua farmacia sono più uomini o donne?
▪️Di quale fascia d’età?
▪️Che percorso fanno quando entrano?
▪️Quanto tempo mediamente passano in farmacia?
▪️Vengono accompagnati?
▪️In che momenti della giornata o dell’anno c’é maggiore affluenza?
▪️Quando si forma più FILA ALLE CASSE?

Non mi riferisco SOLO alle persone che entrano in farmacia ma a tutti quelli che passano di fronte alla vetrina a piedi o in auto e che, invece, potresti convincere ad entrare da TE, per fare acquisti!

ATTENZIONE!!

Non mi riferisco alle ricerche di mercato, ma al TUO mercato, ai TUOI già clienti, le persone che GIA’ fanno acquisti da te, già ti conoscono e proprio per questo dovresti impegnarti ad analizzare per NON PERDERLE offrendole ogni giorno un servizio migliore. Sono prima di tutto LORO che dovresti analizzare!!

Si apre un nuovo capitolo per le farmacie italiane che OGGI potranno finalmente misurare i propri risultati in relazione alle proprie scelte strategiche.

Inizia l’era della FARMACIA MISURABILE

Non si può più affidare la propria attività alle sensazioni. Avere i numeri, analizzarli significa poter pianificare!

Un bel vantaggio competitivo rispetto alla propria concorrenza che, tutta indistintamente, naviga a vista.

Se stai pensando cose come:
“Io so perfettamente chi entra nella mia farmacia!”

Non lo metto in dubbio ma ti chiedo:
“Sai anche chi NON entra e perché?”

Quanto potresti moltiplicare il tuo business se avessi queste informazioni, se avessi queste risposte basate su un’analisi scientifica, esatta, prima dei tuoi concorrenti?

Lo shoptrekking (o shop analytics) è un sistema utilizzato dalle principali catene al mondo per analizzare i dati dei clienti e monitorare il loro comportamento fuori e dentro il negozio.

Pharmacy Analytics™ è invece una nuova tecnologia, già disponibile per le farmacie, che combina speciali telecamere e un apposito software cloud per l’analisi del comportamento del consumatore in farmacia per comprendere i bisogni dei clienti in farmacia.

Tiffany, Tommy Hilfinger, Sephora, ecc.. solo per fare alcuni nomi, lo usano già da 2/3 anni per migliorare la loro proposta al pubblico… e le loro vendite.

Questo sistema è assolutamente legale anche in Italia in quanto le riprese, effettuate dalle speciali telecamere, non sono mai memorizzate.

Immaginiamo inoltre di poter fare testing A/B, ossia, come si dice in gergo di poter sperimentare 2 strade, misurare i risultati, confrontarle per poi decidere quale è meglio intraprendere?

Misurare la risposta del pubblico alle iniziative, dovrebbe essere oggi la prima preoccupazione di ogni farmacista per migliorare l’esperienza di acquisto in farmacia, fidelizzare la clientela e moltiplicare gli utili.

Vuoi saperne di più? Fai CLICK dopo la freccia per maggiori informazioni

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di Luca Sartoretto Verna
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