L’arte della nuova farmacia
Una guida al cambiamento
Ho scritto un nuovo libro per cercare di svecchiare alcune posizioni di noi farmacisti.
Se il camice identifica un ruolo che conseguentemente determina un’aspettativa di tipo professionale, il tuo locale (insieme di orari, ambienti, esposizione, merceologie, ecc.) crea invece un’aspettativa di negozio.
Il concetto di qualità, sia professionale che commerciale, è piuttosto complesso da definire ma è certo che se non cambi tu non potrà mai cambiare la tua azienda.
Le uniche domande che davvero contano nel rapporto che il cliente instaura con te sono:
– Tornerei in questa farmacia?
– Consiglierei questa farmacia?
– Sono disposto a sopportare dei sacrifici pur di venire proprio in questa farmacia?
Sono questi i presupposti che determinano la rivendita, aspetto assai più importante della semplice battuta di uno scontrino in più.
Ho scritto il mio nuovo libro rivolto agli attori del nostro mondo, anche se stavolta non è per tutti.
Non tutti, infatti, desideriamo davvero cambiare, non tutti lo accettiamo, non tutti siamo pronti.
Tuttavia il mercato farmacia è ormai maturo, anche se continuerà ad evolvere, e presto cambieranno i rapporti, le forze, le immagini e le conseguenti percezioni della nostra categoria.
Lo so, non è piacevole e anche io avrei preferito non accadesse, ma non ci possiamo fare niente se non adeguarci e possibilmente prevenire per quanto ci sarà possibile.
Le paure sono elementi importanti di crescita a patto di non lasciarsi sopraffare passivamente, ma accettando piuttosto la sfida con determinazione ed entusiasmo.
In tal modo, le fasi di accoglienza, ascolto, soluzione e congedo nel rapporto quotidiano col tuo cliente diverranno azioni consolidate nel tuo personale modo di essere, e non semplicemente applicate perché suggerite, lasciando così un positivo ricordo per futuri ritorni.
Ho scritto “L’arte della nuova farmacia” per condurre, chi mi vorrà seguire, in un’arrampicata che proverà a cambiare prima il nostro modo di essere farmacisti responsabili d’impresa, e solo successivamente le nostre azioni da manager.
Questa volta nel libro troverai pochi esempi pratici da copiare passivamente e senza magari crederci fino in fondo, piuttosto ci saranno indicazioni affinché possa tu stesso realizzare nuovi personali esempi di interpretazione del lavoro.
E’ cambiato il contesto sociale in cui ci muoviamo e le opportunità si sono moltiplicate, sia per noi sia per il nostro cliente.
Devi per forza impadronirti velocemente di alcune tecniche, commerciali e della comunicazione, necessarie alla tua sopravvivenza, ma è altrettanto importante che ancor prima tu comprenda le psicologie per una vendita migliore.
Allora i passaggi da distributore di salute à a venditore di benessere à a fornitore di bellezza à a procuratore di emozioni à fino a dispensatore di sorrisi, ti condurranno all’esperienza dello shopping creativo nella tua farmacia.
Ti sposterai dal vecchio mondo dell’assolvimento di necessità, alla terra dei non bisogni, con l’imperativo di produrre soddisfazione in te stesso, nei tuoi collaboratori e nel tuo cliente di riferimento.
Proverai così ad osare, a sperimentare e a condividere.
Se mi vorrai leggere, cercherò di spiegarti le diversità tra concorrere e competere, tra distribuire e vendere, tra lavorare e collaborare.
Ho scritto questo mio nuovo libro per il solo piacere di esporre le mie idee, ma spero che anche tu potrai trovare giovamento dai miei pensieri.
Un percorso differente per definire il tuo nuovo posizionamento, che dovrà essere sempre più specializzato e personalizzato, pronto a confrontarsi con nuovi attori in uno scenario sempre più agguerrito e forte di inaspettate, potenti realtà.
Concetti importanti quali cross-selling, cross-category e up-selling devono pertanto entrare a far parte del tuo modo di essere oltre che di fare, perché il “come” rivestirà la stessa importanza del “cosa”.
Dovrai presto giungere a una profonda e razionale conoscenza interna della tua azienda (tu, collaboratori, offerta) ma anche dell’esterno (cliente, concorrenza, mercato), se vorrai realizzare una vendita dai connotati ricchi di benefici e di vantaggi insostituibili.
Se sei interessato a sperimentare una diversa lettura rispetto alle consuete che propongono idee di marketing o suggerimenti di comunicazione per la nostra categoria, potrai acquistare una copia autografata del mio nuovo libro Sabato 21 Aprile ore 14,30 a Cosmofarma Bologna al:
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al telefono 347 2605087, o scrivermi una mail a targetcomunica@gmail.com
di Paolo Piovesan
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