I collaboratori occulti – seconda parte

 

 

Dopo aver affrontato il tema del tuo collaboratore visual merchandising, oggi ti presento un altro valido aiuto al tuo processo di sviluppo: la tua vetrina.

Quante volte l’hai trascurata nel passato, qualcuno addirittura è arrivato a dirti che tutto sommato rivestiva un ruolo marginale all’interno del tuo staff.

E così hai perso terreno nei confronti di altri competitori che invece l’hanno sempre valorizzata. Il tempo è passato ma adesso non sei più abituato a coinvolgerla nelle tue attività, non dialoghi con lei perché non ne riconosci il linguaggio e le effettive potenzialità.

Hai capito (spero) che non puoi opprimerla di cartelli posizionati a caso, perché altrimenti va in confusione.

Stai cominciando a comprendere che anche lei va coccolata perché altrimenti comunica male con i tuoi clienti e non te lo puoi più permettere, però per farlo bisogna dedicarle tempo.

Forse allora pensi che sia preferibile coprirla con un bel pannello, o una carta adesiva che ti ha regalato il tal fornitore, oppure grande idea, perché non piazzarci un bel monitor led di ultima generazione.

Ma cosa stai facendo, e soprattutto perché adotti certe decisioni?

C’è un principio che deve essere sempre ben chiaro: la vetrina è uno strumento di collaborazione e pertanto deve rendere.

Intendo dire che deve vendere, che siano prodotti, che sia immagine, che siano servizi, ma in ogni caso deve risultare funzionale al risultato della tua azienda.

Questo collaboratore occulto ha l’importantissima funzione di far fermare il passante, lo deve incuriosire, lo deve motivare ad entrare per conoscerti meglio.

Allora perché si deve curare una vetrina?

Fondamentalmente dovresti farlo per questioni di prestigio oppure di promozione.

Quelle che definiamo di prestigio servono per comunicare un’immagine, una certa tipologia di negozio, o anche per dare l’idea della qualità di servizio ci si può aspettare all’interno. Quindi aiutano a identificare uno stile, la tipologia generica di prodotti trattati, il target di clientela a cui ci si rivolge. In queste vetrine si espongono per lo più i pezzi più significativi, le tematiche alla moda, gli stili più riconosciuti.

Quelle definite di promozione aiutano invece a mostrare un (o più) determinato articolo, servono per esplicitare una vendita specifica, mostrano una offerta speciale.

Esistono poi anche le vetrine che possono essere realizzate al puro scopo di piacere, o per meglio dire, per stupire. Si tratta di esposizioni che sceglierai in momenti particolari della storia della tua farmacia ove è importante lanciare messaggi specifici nei quali magari addirittura non riserverai alcuno spazio al prodotto.

Tutte le tipologie di vetrina sottostanno in ogni caso a precise regole che ne determinano l’efficacia, perché non stiamo parlando di semplici spazi vuoti da riempire, ma di veri e propri strumenti di comunicazione.

Si tratta quindi di collaboratori che dialogano a tutti gli effetti con i clienti e che devono in qualche modo farsi ricordare positivamente. Se tu vuoi che ti aiutino davvero nel lavoro devi per forza renderli partecipi della tua visione coinvolgendoli nel progetto di crescita della tua farmacia.

Pertanto aiuta le tue vetrine a esprimersi tramite il supporto di una corretta illuminazione, puliscile, dedica loro il tempo e lo studio necessari affinché risultino sempre attraenti e funzionali ai tuoi obiettivi.

Una cosa è certa, questo tuo collaboratore occulto deve guadagnarsi lo stipendio come tutti all’interno della tua azienda. Deve dare il proprio contributo fermando la gente, mostrando efficacemente ciò che è in grado di proporre affacciandosi al consumatore, dandoti la possibilità di fidelizzare il cliente consentendoti di esprimere il tuo consiglio.

Desideri un’analisi del posizionamento strategico della tua farmacia?

Desideri arrivare a conoscerti meglio per affrontare le nuove sfide?

Cosa stai proponendo e dove potresti arrivare?

Qual è l’assortimento corretto e ci sono possibili nuovi servizi che puoi attivare?

Cosa comunica la tua farmacia e come potresti ricavare una miglior performance di caratterizzazione?

Desideri un aiuto per definire con maggior chiarezza la tua visione per il prossimo futuro?

Ti offro la possibilità di ricevere una giornata di consulenza presso la tua farmacia ad un costo veramente irripetibile.

L’incontro servirà per individuare scenari, possibilità e opportunità che poi potrai decidere di intraprendere o meno, ma almeno avrai maggiori elementi per definire il tuo reale posizionamento e capirai se ci sono nuove possibilità di crescita per la tua azienda.

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di Paolo Piovesan
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