Storytelling: come realizzare la migliore comunicazione in farmacia

 

Se pensi che con il 2017 sia arrivato il momento di migliorare la comunicazione in farmacia, nonostante i cartellini multicolore scritti a mano delle promozioni ti mettono allegria, allora non puoi perdere questo articolo.

 

 

E’ ormai opinione diffusa che la farmacia commerciale NON attrae più, non piace ai clienti e soprattutto non rende, ma esiste oggi una strada alternativa con la quale potrai essere percepito in modo completamente diverso dalla concorrenza:

  1. Riuscirai ad “hackerare” le resistenze dei clienti e moltiplicare le vendite;
  2. Potrai ottenere risultati concreti senza spendere soldi in “pubblicità creativa”.

 

La comunicazione in farmacia è oggi spesso:

  • Insufficiente
  • di difficile comprensione ai clienti
  • lasciata nelle mani delle multinazionali
  • affidata al nipote “creativo” del titolare
  • curata dal magazziniere nei ritagli di tempo

 

I farmacisti che invece hanno deciso di affidarsi ad agenzie pubblicitarie o società di marketing (spesso provenienti dal mondo della grande distribuzione), comunicano meglio il prodotto ma in modo troppo AGGRESSIVO: in sintesi fanno “comunicazione commerciale”.

Se questo approccio in passato aveva un senso per attrarre clientela, in quanto poco utilizzato, nel medio e lungo periodo rischia di rovinare irreparabilmente l’immagine della farmacia che si sta assimilando a quella della GDO!!

La comunicazione commerciale si preoccupa infatti di proporre, NON di ascoltare, di promuovere ma NON di raccontare.. e questo la gente lo sta chiaramente avvertendo.

 

COMUNICAZIONE COMMERCIALE VS COMUNICAZIONE PROFESSIONALE

> La comunicazione COMMERCIALE è focalizzata sui cartellini delle offerte e promozioni che le persone hanno imparato ormai a schivare come i paletti sulle piste da sci.

> La comunicazione PROFESSIONALE sa raccontare una storia

> La comunicazione COMMERCIALE cerca di attirare l’attenzione attraverso l’uso di  colori, texture grafiche, messaggi di vendita e urla: “SIAMO I MIGLIORI, I PIU’ CONVENIENTI,QUELLI CHE HANNO TUTTO”, ma dice bugie! … ed il pubblico lo sa… o meglio lo sta capendo.

> La comunicazione PROFESSIONALE sa incuriosire ed intrattenere e resta impressa nella mente delle persone.

 

Questa strategia non è per tutti e bisogna saperla pianificare bene per applicarla, ma riesce più di ogni altra a fidelizzare il cliente creando “passaparola”.

Si tratta della tecnica più potente oggi per diventare la prima scelta nella mente dei clienti quando si pensa alla cura e benessere della persona.

 

Ti piacerebbe saperne di più?

Per comprendere meglio questo approccio ti farò 2 esempi: voglio raccontarti i dolori, imprese e sogni di 2 giovani valorosi farmacisti: Giovanni e Maria.

 

    1) LA STORIA DI GIOVANNI 28 anni, farmacista di Avellino

Giovanni vive e lavora nella provincia di Avellino.

Oggi é un farmacista titolare stimato ed apprezzato, meritatamente un imprenditore ricco e di successo …ma la sua vita non è sempre stata così fortunata.

Quello di Giovanni é stato un percorso difficile, di sacrifici e di sudore. Un’idea completamente diversa dal ricco “figlio di papà” che si ritrova a gestire un’attività sicura e già ben avviata.

Vedere la propria mamma combattere ogni giorno quando si è bambini con un padre lontano non è facile, crea un solco profondo. Ma è proprio da quel solco che Giovanni ha saputo risalire con una grande motivazione:

“Mia madre doveva provvedere da sola al nostro mantenimento ed ha sempre combattuto. L’occasione del concorso ordinario per farmacie di Napoli ci ha aperto una possibilità e l’abbiamo colta… anche se ha significato ricostruire tutto, partire da zero in una periferia italiana tra le più difficili dove furti e aggressioni sono all’ordine del giorno.

10 anni in trincea ci hanno cambiato… ma nell’oscurità le luci hanno contorni sfocati ed allo stesso tempo intensi.

I rapporti umani che abbiamo saputo creare, oggi sono dentro di me, sono stati la mia scuola e grazie a questa sto costruendo una farmacia di successo, perchè focalizzata sulle persone.

Per chi vuole la nostra ricetta, la riassumo in una parola: ASCOLTIAMO LA GENTE.

Ci siamo concentrati sull’ascolto delle persone e facciamo di tutto per risolvergli i problemi. Per ottenere la loro fiducia gli raccontiamo la nostra storia di dolore e fatica ma prima di tutto ci preoccupiamo di ascoltare la loro! E’ così CREIAMO RELAZIONI.

Ci hanno chiesto di:

  • Avere una farmacia sempre a disposizione
  • Avere tutti i prodotti che necessitano e di averli SUBITO
  • Non aspettare in fila
  • Poter provare gratuitamente nuovi prodotti
  • Dedicargli maggiore attenzione
  • Organizzare servizi sanitari altamente professionali
  • Dedicargli tempo per l’ascolto ed il consiglio
  • Emozionarsi e stupirsi nei nostri locali
  • Fargli vivere un’esperienza differente ancora prima di venire!
  • Non essere trattati come numeri, ma come persone UNICHE

Nel tempo, ci siamo resi conto che accontentare tutti era impossibile ed abbiamo deciso di dedicarci solo ad una parte di loro, un gruppo di persone che da altre parti non veniva considerato.

E’ stata una scelta difficile all’inizio, sulla carta non sembrava un’idea vincente! Perché privilegiare alcuni se posso essere per tutti? Questo abbiamo pensato e per mesi non abbiamo dormito la notte… ma poi ci siamo detti:

NON SIAMO PER TUTTI!! e soprattutto non ci interessa convincere gli scettici, quelli che cercano solo il prezzo. In un mondo dove la concorrenza è costantemente in aumento sul prezzo non c’é competizione e ci siamo concentrati nel costruire relazioni di fiducia con la nostra clientela.

Tutti dicono “siamo i migliori”, noi oggi siamo DIVERSI e forniamo

  • Garanzie
  • Orari
  • Occasioni di incontro
  • Luoghi accoglienti, coinvolgenti che sanno offrire un’esperienza unica per una categoria di clienti

Così ci presentiamo ora! Qui si trovano prodotti di qualità, un ambiente accogliente e luminoso, soluzioni per la prevenzione e benessere oltre la cura.

 

   2) LA STORIA DI MARIA 32 anni, farmacista

La dottoressa Maria della “Farmacia per la pelle” di Torino ha avuto un’infanzia difficile dal punto di vista personale. Veniva presa in giro dai compagni di classe e dagli amici per la pelle grassa e arrossata.

I genitori, vedendo Maria triste e infelice, si consultarono con numerosi specialisti.

Fecero tante visite ed analisi, ma nessun rimedio proposto sembrava potesse risolvere questo problema.

Quello di Maria era diventato un’ossessione, tanto da convincerla a scegliere la facoltà di farmacia all’università. Voleva comprendere la chimica ed approfondire le tematiche legate ai disturbi della pelle. Avrebbe trovato LEI un giorno la formula giusta per risolvere definitivamente i suoi problemi.

Avrebbe cambiato la sua vita e potuto migliorare quella di tante persone.

Furono anni di duro lavoro, di sacrifici affrontati grazie ad un grande obiettivo che nel tempo aveva coinvolto tante altre persone.

Oggi Maria ha inventato una formula che risolve il problema della pelle grassa in adolescenza, senza controindicazioni.

Commercializza con successo il “metodo per la pelle”, in tutto il mondo e lo fa a partire dalla sua farmacia di Torino, specializzata sulla pelle ed unica nel suo genere.

Il sogno di Maria continua.

 

LO STORYTELLING IN FARMACIA

Racconta la TUA storia, fallo con passione, trasmettila ai tuoi collaboratori affinché la raccontino ai tuoi clienti.

  • Creerai relazioni di fiducia a lungo termine con la clientela
  • Acquisirai nuovi clienti grazie al passaparola
  • I tuoi concorrenti non potranno copiare la tua storia.

Vuoi saperne di più su:

⇒ Come si costruisce una storia di successo?

⇒ Come realizzare una storia memorabile da raccontare con passione affinché i clienti la possano raccontare ad amici e parenti?

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