Crescere o morire in farmacia? Strategie per il 2023
Per la Farmacia non esiste più il «rimanere stabile», esiste solo il CRESCERE O MORIRE.
- Se il mercato azionario fa in media +9% l’anno e la tua azienda cresce di meno, significa che stai morendo;
- Se il settore farmacia è cresciuto del 20% l’anno scorso ma tu no, significa che stai morendo;
- Se l’inflazione è arrivata quasi al 10% ma la tua farmacia è cresciuta meno, significa che sta morendo!
E’ necessario agire adesso in quanto dopo la pandemia:
- È cambiata la farmacia;
- È cambiato il cliente;
- È cambiata la concorrenza.
Forse continui a ricevere proposte di prodotti o servizi ma nessuno ti propone strategie, azioni concrete per CONTINUARE A CRESCERE ANCHE DOPO LA PANDEMIA.
Guardati attorno,
fatta eccezione per bar e ristoranti sopravvissuti al lockdown, i negozi indipendenti sono sempre più rari. Ovunque gli stessi marchi di multinazionali: gli stessi prodotti, gli stessi servizi che grazie all’omnicanalità puoi ricevere comodamente a casa al miglior prezzo.
Internet ha cambiato le regole, rendendo semplice l’accesso a prodotti per la salute ed il benessere. La dematerializzazione della ricetta ha rivoluzionato le abitudini dei pazienti e prolifera la concorrenza digitale:
- Sono quasi 2000 ad oggi licenze concesse in Italia per la vendita di medicinali;
- Numerosi servizi di delivery in rapida diffusione consentono a tutti di ricevere il farmaco con ricetta medica direttamente a casa;
- La liberalizzazione ha permesso l’ingresso del capitale con logiche mass-market.
GAME OVER allora anche per la farmacia? Dipende da te
“Il bisogno di salute non cambia”, ma sono cambiate le modalità di accesso alla salute.
Il PNRR sta disegnando un sistema domiciliare della sanità ed il farmacista che non agisce, rischia di rimanerne estromesso.
Hai saputo offrire un servizio apprezzato dal pubblico e dalle istituzioni, ma ora rischi con un colpo di vento di veder crollare il tuo castello di sabbia, se non saprai interpretare i nuovi bisogni delle persone.
Da anni punto di riferimento per le comunità locali, la farmacia ha ancora oggi nel proprio titolare la garanzia del sistema: la sua costante presenza, le sue tradizioni radicate con il territorio di riferimento, le sue conoscenze sono state tramandate di padre in figlio da generazioni.
- La spezieria curava con le preparazioni fitoterapiche;
- La farmacia dei nostri nonni con quelle galeniche;
- La farmacia di ieri smetteva di preparare per spedire ricette mediche ed offrire consiglio;
- la farmacia pre-covid assomigliava ad un drugstore, più supermarket che presidio sanitario;
- la farmacia durante il covid si è organizzata per far fronte all’emergenza.
Si è passati dallo speziale al farmacista preparatore, dal farmacista del consiglio al commerciante ma domani?
Cosa potrà diventare la farmacia nel prossimo futuro?
Il farmacista del farmaco, che si è occupato “della sua produzione sino alla consegna al paziente”, nel futuro si occuperà “della consegna sino all’aderenza alla terapia e l’assistenza domiciliare”.
La sfida del prossimo futuro sarà partecipare alla realizzazione di un nuovo ecosistema territoriale della salute, investendo sugli spazi e sulla realizzazione dei servizi.
Autoanalisi, telemedicina, teleconsulto, consulenze specialistiche necessitano prima di tutto di SPAZIO, di una visione strategica e di organizzazione.
IL MIGLIOR INVESTIMENTO DEL TITOLARE PER IL 2023 SARA’ LA CREAZIONE DI NUOVI ASSET PER I PAZIENTI PER TRASFORMARE LA TUA FARMACIA IN UN MODERNO CENTRO SALUTE
Sarà impegnativo ma rifletti:
- non esiste altro investimento che può assicurarti oggi un rendimento così alto e costante come quello della tua azienda. NESSUNO;
- nessun investimento è più sicuro e redditizio della tua farmacia, l’attività che conosci da sempre e dove ti impegni ogni giorno. NESSUNO;
- nessun investimento immobiliare, nessun investimento azionario, nessun altra attività … non c’è nessun modo migliore per moltiplicare i tuoi profitti che investire nella tua farmacia! NESSUNO.
…ed investire in farmacia oggi significa ingrandirsi, comprare spazi per offrire servizi alla propria clientela. SIGNIFICA INVESTIRE SUL BISOGNO DI SALUTE DEI PROPRI PAZIENTI.
I profitti di un’impresa vanno re-investiti nella sua crescita con l’obiettivo di rafforzarla, di aumentare la sua redditività per renderla ogni giorno più forte e inattaccabile rispetto alla concorrenza.
PERCHE’ FARE AZIENDA NON SERVE A PERMETTERSI UNA MACCHINA LUSSUOSA, UN APPARTAMENTO, UNA VACANZA LUSSUOSI.
Sfizi leciti ma che potrai permetterti solo quando sentirai di avere effettivamente il controllo del tuo business, non ti sentirai più minacciato dalla concorrenza e vedrai aumentare costantemente gli utili.
Let’s go
Luca Sartoretto Verna
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