Ecommerce di prossimità: come cambierà il nostro modo di fare acquisti in Farmacia
La recente pandemia di COVID-19 ha cambiato le nostre abitudini di vita: non solo il nostro modo di lavorare e interagire con gli altri, ma anche il modo di fare acquisti. Le misure di distanziamento sociale e la chiusura forzata delle attività commerciali fisiche hanno accelerato la digitalizzazione e la transizione verso i canali di vendita online. COME CAMBIERA’ IL NOSTRO MODO DI FARE ACQUISTI IN FARMACIA?
Secondo un’indagine di Netcomm, il principale consorzio italiano di ecommerce, dall’inizio della pandemia il 75% delle persone che ha comprato online non lo aveva mai fatto prima, mentre il 77% delle aziende intervistate che vendono online ha dichiarato di aver acquisito nuovi clienti già nelle prime due settimane di emergenza. Complessivamente, nei primi 4 mesi del 2020 si sono registrati 2 milioni di NUOVI consumatori online, rendendo lo shopping online un’abitudine consolidata per 29 milioni di italiani: una crescita mai vista prima.
Per i titolari, questa sfida in costante evoluzione può rappresentare un’opportunità per trasformare la loro Farmacia e ripensare il modo di vendere e raggiungere clienti tramite i canali digitali. Ora più che mai, è importante farsi trovare preparati.
L’ecommerce di quartiere: utopia o realtà?
Fino a pochi mesi fa sembrava che i grandi siti di ecommerce fossero destinati ad aumentare la propria quota di mercato in maniera incontrollata, lasciando poco spazio ai negozi ecommerce indipendenti o addirittura tagliandoli fuori. Ora stiamo assistendo ad un’inversione del trend: la pandemia di COVID-19 ha accelerato la digitalizzazione di piccole aziende e negozi che non avevano mai venduto online dando vita al concetto di ecommerce di prossimità: un canale di vendita digitale che non sostituisce, ma integra il negozio.
Il concetto è semplice: un cliente desidera acquistare un prodotto ma non vuole rivolgersi ad un grande ecommerce multiprodotto per diversi motivi come ad esempio tempi di consegna più lunghi, difficoltà di comunicazione con il venditore o disponibilità della merce.
Decide così di rivolgersi a un’attività indipendente come la tua ed anche se non entra fisicamente in farmacia, può acquistare i prodotti comodamente online e farseli consegnare a casa o ritirarli presso i locali attraverso un locker, rispettando inoltre le precauzioni necessarie.
Come incentivare il cliente all’acquisto?
- Offri la consegna in giornata – Salvo in poche città, i grandi siti di ecommerce non hanno le risorse necessarie per consegnare la merce in giornata ai loro clienti. Al contrario, tu puoi farlo: per incentivare le vendite, potreste comunicare sul tuo sito che ogni ordine effettuato entro le 14 verrà consegnato nella giornata stessa. In questo modo, i clienti già esistenti o quelli che hanno bisogno di un prodotto in breve tempo avranno un motivo in più per comprare da te.
- Concentri sulla tua zona – Anche se l’ecommerce per definizione non conosce confini geografici, nessuno ti costringe a spedire in tutto il mondo i tuoi prodotti. In particolar modo, vendendo prodotti per la salute, considerate l’idea di creare un ecommerce parallelo alla tua farmacia fisica per continuare a servire la comunità locale. Un altro vantaggio? Probabilmente non dovrai nemmeno rivolgerti ad un corriere per consegnare i prodotti: potrai portarli direttamente ai clienti o farli venire a ritirare in farmacia!
- Replica l’esperienza in-store con offerte speciali per i clienti più fedeli – Come sappiamo, incentivare un cliente già esistente a comprare nuovamente da te è più facile ed economico rispetto ad acquisire nuovi clienti. Cerca di replicare l’esperienza che offri in farmacia con programmi fedeltà o sconti speciali per acquisti multipli o incentivi per acquisti ricorrenti (ad esempio, sconti direttamente proporzionali al numero di ordini effettuati ogni mese).
Dall’esperienza omnichannel all’unified commerce
Questo è il momento giusto per superare il concetto di marketing omnichannel e passare a un’esperienza di commercio unificato, o unified commerce. Di cosa si tratta?
In poche parole, di abbattere le barriere tra canali di vendita online e offline per creare un’unica piattaforma comune concentrata sui clienti, che si aspettano di vedere i prodotti in una Farmacia o online e di poterli acquistare successivamente tramite canali diversi.
Per gli imprenditori come te, questa tendenza rappresenta un’opportunità per mettere in mostra i tuoi prodotti migliori e lasciare che siano i clienti a decidere dove, quando e come acquistarli.
Ecco un esempio di come implementare una strategia di unified commerce per la tua Farmacia:
- Create un’esperienza di acquisto online immersiva – Utilizza i video nelle tue pagine web, in modo che i clienti possono “toccare” virtualmente i prodotti e interagire con essi anche restando a casa.
- Offrite opzioni di consegna più efficaci – Oltre alle consegne a casa, implementate un’esperienza di ritiro in negozio dove il cliente è al centro di tutto. Ad esempio, potresti indicare un orario di ritiro consigliato per rendere l’operazione semplice e sicura, e allo stesso tempo ringraziare il cliente e riservargli una sorpresa speciale per la sua visita, come uno sconto su un acquisto futuro o un piccolo regalo complementare.
- Resta in contatto con i tuoi clienti – Dopo l’acquisto, rimani in contatto con i clienti per ottenere feedback e incentivare gli acquisti ricorrenti. Un ottimo modo per riuscirci è sfruttare l’email marketing. È il momento giusto per provare questi nuovi efficaci mezzi di comunicazione.
Il cliente al centro di tutto
Perché la maggior parte delle persone continua ad acquistare dai piccoli negozi di quartiere, spesso più costosi e con una disponibilità di merce più limitata? Semplice: il contatto umano e l’esperienza personalizzata.
Se c’è una cosa che Amazon o gli altri grandi player non potranno mai sostituire è proprio il rapporto diretto tra cliente ed il Farmacista. E anche se in questo momento non è ancora possibile interagire con i clienti come facevamo prima, ciò non significa che non puoi prenderti cura di loro anche a distanza.
Ad esempio, considera la possibilità di implementare un sistema di chat live sul tuo sito o pagina social per assistere i clienti in tempo reale, o fai in modo che i clienti si rivolgano direttamente a te per consigli di acquisto con un’esperienza di shopping interattiva.
Tieni in considerazione che alcuni di loro potrebbero comunque decidere di rivolgersi altrove, ma ricorda che l’approccio umano può fare la differenza quando si tratta di scegliere dove acquistare, soprattutto in un momento come questo.
di Luca Sartoretto Verna
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