Migliorare l’esposizione di prodotti e SERVIZI in farmacia per aumentare le vendite e fidelizzare i clienti
Valorizzare l’esposizione di prodotti e SERVIZI in farmacia è una delle principali strategie per aumentare le vendite, comunicare la propria offerta e migliorare l’esperienza del cliente in Farmacia.
La presentazione di prodotti e servizi può inoltre fare la differenza per attirare l’attenzione dei clienti e incoraggiare gli acquisti.
Ecco le alcune tecniche per valorizzare l’esposizione in farmacia:
- ORGANIZZAZIONE: i prodotti devono essere sempre ordinati e organizzati in modo logico e facilmente accessibile. Ad esempio, i farmaci da banco dovrebbero essere collocati in un’area a presa del pubblico, facilmente visibile e accessibile. I prodotti dermocosmetici dovrebbero essere collocati sulla destra, lungo il percorso verso il banco etico, possibilmente con il supporto di un addetto alle vendite.
- SEGNALETICA: dovrebbe essere chiara e facilmente leggibile, in modo da individuare facilmente i prodotti ed individuare e comprendere i servizi.
- ILLUMINAZIONE: un’illuminazione adeguata può attirare l’attenzione sui prodotti in esposizione, migliorarne la presentazione oltre a rendere gli ambienti più accoglienti. Grazie alla domotica è possibile programmare colore ed intensità della luce a seconda del reparto o della destinazione d’uso di ogni ambiente.
- ALLESTIMENTO: gli scaffali dovranno essere regolabili, dotati di illuminazione ed allestiti in modo accattivante per attirare l’attenzione ed incoraggiare gli acquisti. Ad esempio, utilizzando colori vivaci, materiali di qualità e dispositivi di esposizione creativi.
- ROTAZIONE DEI PRODOTTI: la rotazione dei prodotti in esposizione può mantenere l’interesse dei clienti ed incoraggiare gli acquisti. Ad esempio, mettere in evidenza i prodotti in promozione o i nuovi arrivi.
- SFRUTTARE LE VENDITE STAGIONALI: sfruttare le opportunità di vendita stagionali, come del raffreddore o dell’influenza, per mettere in evidenza i prodotti correlati ed aumentare le vendite.
- INTERAZIONE: coinvolgere i clienti nell’esperienza di acquisto, fornendo loro informazioni e consigli sui prodotti e servizi ma anche garantendo un ambiente emozionante e coinvolgente, può aumentare l’interesse e la fidelizzazione.
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