– RISPOSTA: oggi la farmacia ha 2 canali di crescita: il punto vendita, da sviluppare ed ottimizzare seguendo l’evoluzione del mercato, e internet che è diventata per gran parte di noi la prima fonte di ricerca di informazioni. Entrambi i canali vanno presi in considerazione con la stessa importanza. E’ finita l’era in cui si chiedeva al figlio smanettone di occuparsi di internet e vedere un po’ di inventarsi qualcosa su facebook. Trascurare questa opportunità significherebbe oggi perdere una grande occasione che non si riproporrà: poter parlare ed essere ascoltati (e quindi seguiti), da un cliente-paziente che cerca le informazioni su internet prima di effettuare delle scelte. Ce ne stiamo accorgendo tutti, in qualunque settore, anche in farmacia. Il modo di comunicare è cambiato, ed è cambiato proprio grazie alla rete. In termini tecnici si potrebbe dire che la comunicazione da “orizzontale” è diventata “verticale”. Prima c’era chi spiegava in quanto esperto (il farmacista per esempio riguardo alla richiesta di un cliente), e chi ascoltava poiché lo riconosceva come tale. Oggi non è più così, le informazioni sono alla portata di tutti, così il confronto non è solo richiesto è NECESSARIO se non si vuole perdere il cliente. Per fidelizzare oggi c’e’ bisogno di un rapporto “win-win”, dove si vince in 2, un approccio “a fianco” al cliente e non dietro al bancone!
Scritto da: Luca Sartoretto Verna
Sono architetto e amministratore delegato della Sartoretto Verna Srl, azienda italiana di terza generazione, specializzata in concept e arredamento per farmacie.
"Durante il periodo universitario ho avuto modo di girare l'Italia per rilevare ogni dato utile alla progettazione. L'osservazione diretta di tante farmacie mi ha aiutato a comprendere caratteristiche ed errori ricorrenti nella gestione degli spazi, della comunicazione, dello staff, nell'organizzazione della gamma, dell'offerta, dei servizi e nei rapporti con la clientela. In ogni visita avevo modo di osservare il comportamento del consumatore in farmacia.
Grazie al costante confronto con titolari, consulenti, aziende specializzate ho appreso nel tempo molti aspetti riguardo la gestione economica e finanziaria della farmacia.
In azienda sono partito dal basso percorrendo diversi ruoli fino a quello odierno di amministratore delegato.
Nella mia carriera ho partecipato attivamente alla realizzazione di più di 900 farmacie indipendenti e numerose catene in 30 paesi al mondo maturando un'esperienza 'sul campo', al fianco dei farmacisti, imprenditori e manager.
E' mio impegno giornaliero partecipare in prima persona alla realizzazioni di attività forti e vincenti grazie all'analisi, confronto e dibattito con chi crede ma soprattutto ama la farmacia"
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