Farmacie post-pandemia, come cambiano gli spazi e l’offerta

La Farmacia come nuova meta della salute.
Ingressi inondati di luce naturale, un’atmosfera domestica, spazi pubblici ma anche intimi. 
Nella zona dell’etico nascono nuovi luoghi del consiglio con ambienti tra “in e outdoor”, raccordati attraverso i materiali.

“Il concetto di ospitalità sta evolvendo, nei servizi e negli spazi”. Ce lo racconta l’architetto Luca Sartoretto Verna, A.D. Sartoretto Verna srl, che sperimenta una serie di “concept alternativi di farmacie” e propone formule ad hoc di farmacie centri salute (www.farmaciacentrosalute.it), per coinvolgere e conquistare la comunità territoriale.

Le Farmacie rinnovano la loro apertura verso il territorio ed ambiscono a diventare un riferimento non solo per chi sta male, ma anche per chi vuole prevenire, per migliorare il proprio benessere. 

Sempre più farmacie puntano sui servizi e sulle consulenze in una formula ben lontana dalla mera distribuzione dei prodotti a cui siamo soliti associare tali attività. 

Ma serve trasformare gli spazi e la comunicazione. Sia nell’interior design sia nell’offerta sanitaria si ricerca un’immagine sempre meno omologata e più connessa al genius loci.

“Cerchiamo di ricollegare gli spazi al luogo”, spiega Luca Sartoretto Verna, A.D. Sartoretto Verna srl. 

“Ad esempio, la Farmacia TRE Ponti di Busto Arsizio (VA) associa nella sua comunicazione la tradizione del ‘Tarlisù’ (maschera tradizionale ispirata ai tessuti invenzione tipica del luogo), l’idea gioiosa della città che ospita il carnevale. 

Abbiamo riprodotto delle frasi in dialetto nella comunicazione della farmacia e sviluppato un’offerta di prodotto ad hoc. 

È importante accogliere la comunità locale negli spazi della farmacia e integrare tali spazi nel tessuto urbano”.

La Farmacia Tre Ponti di Busto Arsizio (VA)

Con le aziende ed i professionisti locali si sviluppano nuove sinergie. 

“Grazie alla concezione di nuovi spazi e servizi si possono creare collaborazioni con professionisti sanitari, infermieri, fisioterapisti, psicologi e nutrizionisti. Si sviluppano proposte di valore e si creano protocolli di salute, appositamente per la farmacia, in un’offerta a 360°: dal consiglio del farmacista, ai servizi, al corner per i prodotti a marchio selezionati ecc.”

Gli spazi della farmacia divengono forti attrattori. È quello che cerchiamo con le farmacie nostre clienti alla ricerca di nuovi concept. Spazi “di rottura”, in cui l’interior design e la scelta di materiali e finiture giocano un ruolo primario.

La farmacia come microcosmo di attività e servizi è un concept che sta entrando in Italia ma che all’estero è più sdoganato. In questa rilettura della farmacia la ricerca è fondamentale. 

“Nella Farmacia Artemis di Salerno abbiamo sperimentato, per la prima volta in farmacia il concept di ‘Bosco orizzontale’.

La Farmacia Artemis di Salerno (SA)
  • uno spazio vivo e aperto alla città in cui incontrarsi, confrontarsi e prendersi cura di sé, ogni giorno;
  • Le sedute a forma di tulipano sono lo spazio attorno a cui raccogliersi;
  • i nuovi banchi per il consiglio creano uno spazio “protetto” per custodire la privacy della clientela;
  • 2 sale servizi con attesa dedicata sotto una cascata a lama d’acqua;
  • la reception per il settore dermocosmesi non è più una barriera ma un elemento sullo sfondo;
  • abbiamo poi allestito una stanza dedicata ai servizi di autoanalisi e luoghi temporanei – i cosiddetti ‘Smart spaces’ a offerta giornaliera;
  • è stata sviluppata una nuova app (Book in pharma), per il check-in e check-out, ma anche come directory per i servizi in farmacia, attraverso cui raccogliere le informazioni e prenotare. 

La Farmacia è in costante evoluzione. E’ il momento di puntare:

  • sulla professionalità dell’offerta,
  • sulla qualità del servizio e della relazione umana,
  • ad alzare il valore percepito grazie ad un ambiente curato in ogni dettaglio e di qualità,
  • a fare sistema con le altre attività del territorio,
  • alla Farmacia come un tesoro di esperienze e di contatto con il cliente, destinandole quindi un ruolo centrale nell’offerta di consulenza per accompagnare i clienti nelle scelte più importanti in ambito salute. 

Scopri di più => www.farmaciacentrosalute.it