Gli 8 motivi per cui gli Americani preferiscono
le farmacie indipendenti alle catene
Lo scorso Aprile, con mia sorella Fiona ed alcuni membri del nostro staff, ci siamo recati negli Stati Uniti, Florida e Texas, con l’obiettivo di presentare la nostre proposte di RE-BRANDING per alcune farmacie indipendenti e catene nostre clienti.
Sono quasi 10 anni che lavoriamo con le farmacie Americane e una certa idea di ciò che “può funzionare”, ce la siamo fatta…
Proprio grazie a queste esperienze vissute “sul campo”, posso affermare che le farmacie indipendenti non soccomberanno a causa dello strapotere economico delle catene.
Questo semplicemente perché farmacie indipendenti e catene sono attività diverse.
Comprendere questo ragionamento ti aiuterà a investire energie e risorse al fine rendere la tua farmacia unica e NON sovrapponibile alla concorrenza.
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In America, con le catene di farmacia che si trovano in quasi ogni angolo, i clienti potrebbero decidere di trascurare la loro farmacia indipendente locale. Ma invece non è così!
Ci sono molti motivi per frequentare ed amare la farmacia indipendente del tuo quartiere.
Ecco allora gli 8 motivi per cui gli Americani preferiscono le farmacie indipendenti alle catene:
1) Affidabilità
Il report sull’acquisto dei farmaci da parte dei consumatori Americani del maggio 2016, ha riscontrato che le farmacie indipendenti presentano i seguenti punti di forza:
- servizio più veloce,
- meno errori,
- personale più utile e cortese,
- maggiore probabilità che le prenotazioni siano pronte quando promesso.
2) Cordialità
La farmacia indipendente di quartiere sa che le persone non sono solo una prescrizione. I farmacisti titolari conoscono i propri clienti per nome ed i clienti conoscono chi ci lavora.
Quanti altri operatori sanitari di fiducia si conoscono così bene?
3) Servizio incentrato sul paziente
Le farmacie indipendenti di quartiere Americane hanno:
- tempi di attesa più brevi
- un team dedicato per essere sicuri che venga sempre consegnato il farmaco giusto ed ogni cliente comprenda appieno come utilizzarlo – tutte le volte.
4) Comunità
La farmacia, i farmacisti titolari ed i loro collaboratori sono i tuoi vicini! Spesso abitano nello stesso quartiere o sono compaesani dei loro clienti. Condividono gli stessi valori e comprendono la cultura unica della comunità a cui appartengono.
5) Esperienza avanzata della farmacia
Le farmacie indipendenti di quartiere offrono servizi che le catene semplicemente NON DANNO:
- Offrono già oppure offriranno presto la consegna a domicilio gratuita,
- Preparano farmaci galenici personalizzati,
- Ti accolgono in ambienti moderni ed accoglienti, che sanno raccontare ed emozionare,
- Mettono a disposizione in vendita o a noleggio attrezzature mediche,
- Offrono cure preventive come le vaccinazioni,
- Sono attive sull’aderenza alle terapie,
- Offrono servizi di autoanalisi all’avanguardia e, soprattutto..
- …Possono offrire soluzioni per la salute ed il benessere PERSONALIZZATE per te e per i tuoi cari.
6) Educazione del paziente
Le farmacie indipendenti di quartiere spesso offrono una formazione e un’educazione per le esigenze specifiche della clientela in ambito salute e benessere.
In questo modo diventano un punto d’incontro per la comunità.
La farmacie locali più evolute spesso organizzano classi ed eventi su come utilizzare il farmaco, gestire le malattie o su come utilizzare correttamente le attrezzature mediche.
7) Rapporti
Le farmacie indipendenti di quartiere mantengono un rapporto personale con i clienti, quindi salute e benessere saranno sempre la loro priorità più importante.
Hanno inoltre un rapporto con medici locali, sono punto di riferimento per la comunità e privilegiano la fornitura di servizi locali.
8) Pensare alla comunità locale
Ogni soldo speso in una farmacia indipendente rafforza la comunità locale.
Fare acquisti da una farmacia indipendente produce il triplo dei soldi all’economia locale che fare acquisti in una catena di farmacie.
Ora che hai compreso i motivi principali per cui i clienti Americani privilegiano le farmacie indipendenti alle catene, nonostante queste ultime offrono spesso migliori prezzi, conosci la rotta per rimanere competitivo.
Se pensi che GIÀ’ ADESSO stai mettendo in pratica gran parte di quanto descritto NON TI FERMARE! “Il cliente è il RE!”, lavora ogni giorno per comprendere le sue esigenze e offrirgli un’esperienza migliore. Lui non ti tradirà!
Migliorare significa innanzitutto organizzazione e procedure ed in questo conoscere l’approccio usato dalle catene di farmacie potrà davvero essere utile per scrivere il MANUALE DI RE-BRANDING anche della TUA farmacia.
Non perdere l’occasione di confrontarti con i tuoi colleghi ed approfondire la tua conoscenza su procedure e metodi utilizzati dalle catene di farmacie!
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Luca Sartoretto Verna
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