I 6 ERRORI da evitare
se vuoi specializzare la farmacia
Per il farmacista titolare, trasformare la propria attività da GENERALISTA a specializzata non è facile.
Non sa da dove partire, oggi comincia a intravederne l’importanza ma… costa troppa fatica e, poi.. non ci si improvvisa!! sarà un obiettivo, forse, del prossimo futuro. Intanto però darà una bella “sistematina” (spendendo il meno possibile), e andiamo avanti così sulla rotta sicura tracciata dalla buonanima del nonno.
SE invece tu senti di essere un “first movers”, un farmacista Alpha disposto al sacrificio, un lupo bianco disposto a divorare uno a uno gli avversari.. di certo non potrai preoccuparti del fatto che ci vuole un sacco di abilità, duro lavoro e di solito un po’ di fortuna per ottenere grandi risultati…
… e di sicuro comprendi bene che a volte un brutto errore può far fallire anche l’idea migliore e quindi gradirai conoscere i 6 ERRORI più comuni da evitare nel realizzare una farmacia specializzata:
1. Essere orientato al cliente e non alla concorrenza.
Si può supporre che la maggior parte dei tuoi concorrenti siano orientati al cliente e la loro principale strategia si riassuma in una delle seguenti categorie:
> Il miglior consiglio: “Quando vogliono un consiglio VERO, le persone vengono da me”;
> La fidelizzazione: “La mia dottoressa lavora qui da anni ed è diventata un punto di riferimento, tutti cercano lei”;
> L’assortimento: “Nella mia farmacia trovi di tutto e di più, sempre!”;
> Il PREZZO: “3×2, il volantino dei super sconti e la raccolta punti per vincere ricchi premi!”;
> I medici: “Qua devono venire”.
Se ti ritrovi almeno in uno di questi punti… FERMATI E RIFLETTI!!
Tutte le farmacie hanno la stessa strategia, finiscono con il mettersi sul mercato con un prodotto/servizio simile a quello degli altri… ma la pianta organica non basta più ad assicurare crescita.
Inizia analizzando i concorrenti e cerca di trovare un modo per essere diverso. Non puoi vincere essendo il migliore, solo essendo diverso.
2. Non definire il tuo obiettivo.
Ogni azienda di successo ha un obiettivo. Limita il tuo obiettivo se vuoi dominare il mercato.
Per essere imprenditore è necessario assicurarsi che la propria farmacia abbia una forte prospettiva e che tutte le azioni e gli obiettivi siano in linea con essa.
Chiediti: come posso esprimere in due o tre parole il mio essere differente?
3. Pensare al nuovo logo non ha importanza.
I nomi vengono alla fine. Non serve cambiare il nome alla farmacia per renderla differente, non basta un nuovo logo, nuove divise, nuove buste, nuovo arredamento, pagina facebook e sito web per distinguersi dalla massa.
Se hai capito che nell’era di internet la vecchia croce verde lampeggiante ti sta portando al dimenticatoio, nel grande mare delle altre 23 mila insegne verdi che lampeggiano con lo stesso ritmo per le strade italiane, pensa prima di tutto a sviluppare una strategia di marketing professionale…
…per poi dare un nuovo nome alla tua azienda e alla sua offerta di prodotti e servizi, in modo da riflettere tale strategia.
4. Non usare una forte immagine visiva.
Molti brand forti sono stati costruiti grazie ad un’immagine visiva forte.
Il profilo della bottiglia di Coca-Cola. Il cowboy della Marlboro. Il lime della Corona. Il calice della Stella Artois. Gli archi dorati del Mc Donald’s o la stella della Mercedes..
Prima di lanciare un prodotto o servizio, dovresti cercare di trovare un “Visual Hammer”, per rafforzare la tua strategia di marketing.
Molto spesso, questo richiede un cambiamento di direzione o un nome del marchio differente, o entrambi.
5. Non investire in pubbliche relazioni
Questo porta a molte decisioni sbagliate, come ad esempio spendere pesantemente in pubblicità creativa (di agenzie creative ma più spesso la copisteria del quartiere o dell’amico/parente appassionato di computer grafica).
Oggi, il modo migliore per diffondere e consolidare il proprio marchio è con le PR. Si dovrebbe usare la pubblicità solo dopo che le proprie differenze sono state comprese ed apprezzate ed il proprio marchio affermato.
Le farmacie devono essere pronte ad investire una notevole quantità di tempo a fare PR.
6.Moltiplicare l’offerta invece di restringere la proposta
Una volta che la tua proposta focalizzata comincia a decollare, è necessario resistere alla tentazione di espandersi.
Imboccata (finalmente), la strada della specializzazione le farmacie non dovrebbero quasi mai cedere alla tentazione di espandere nuovamente la loro proposta ritornando a essere percepite come generaliste.
In ultimo voglio dirti una cosa per cui un giorno, forse, mi ringrazierai: la cosa più importante oggi in farmacia é avere una MISSIONE comune.
Se tutto il tuo staff avrà chiara la missione e la perseguirà con una visione, sarà energizzato nei suoi compiti.
Il lavoro di squadra costruito da persone felici, rende clienti (e fatturato della farmacia) felici.
di Luca Sartoretto Verna
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