Il «design della felicità», come migliorare l’umore in Farmacia con l’arredamento

L’aspetto degli spazi lavorativi ha un impatto diretto sulle emozioni: una psicologa ed un architetto hanno stilato un decalogo per creare un ambiente sereno e positivo.

La Farmacia è sempre più un rifugio

In un mondo che sta diventando sempre più consapevole e attento alle tematiche ambientali, trasformare la propria farmacia in un rifugio sicuro ed accogliente assume un’importanza primaria. E poiché anche la scienza ha dimostrato come gli spazi lavorativi possano avere un impatto diretto sulle emozioni, migliorando sensibilmente l’umore, l’architetto Luca Sartoretto Verna e la psicologa Maria Palmieri hanno stilato un breve elenco di semplici tecniche di arredo che permettano di realizzare questa sorta di «design della felicità», creando un ambiente di lavoro sereno e positivo, dove sentirsi davvero più felici.

Si legge spesso come le forme degli oggetti abbiano un impatto significativo sulle emozioni umane. E se quelle rotonde in particolare scatenano reazioni positive quali ad esempio la facilità di approccio e l’affabilità, quelle sferiche comunicano equilibrio e calma. Ecco perché arredare farmacie con espositori posti in curva, lampade a sospensione a forma circolare, banchi circolari o dagli angoli smussati, ecc è un modo per ammorbidire gli spazi, aiutando al contempo i clienti a sentirsi a proprio agio con ciò che le circonda.

Puntare sul blu

Il blu è universalmente riconosciuto come uno dei colori più calmanti e capaci di infondere serenità, favorendo quindi il rilassamento ed il benessere. Non bastasse, questa tonalità ha anche comprovati e benefici effetti sul fisico, perché è stato dimostrato che è in grado di abbassare la pressione sanguigna. Da qui il suggerimento di utilizzare vetrate e soffitti di blu o, in alternativa, per chi preferisse un approccio più soft, di optare per delle sedute per l’attesa o magari un angolo specialistico di questo colore.

Giocare con la luce

Non c’è niente come la luce naturale per irradiare energia e buon umore, ma nel caso in cui l’esposizione a questo “trigger naturale di positività” non fosse sufficiente, si possono introdurre mobili e complementi d’arredo con superfici riflettenti per aumentare la quantità di luce naturale. Non meno importante è poi l’illuminazione d’atmosfera: una luce soffusa può facilitare il rilassamento e creare un ambiente più intimo, aiutando a migliorare i rapporti con i clienti ed i membri dello staff.

Farmacie “relationships first!” concepite per creare relazioni

Un ambiente famigliare ed accogliente per lavorare meglio e soprattutto per attrarre clienti e convincerli a frequentare la farmacia del territorio. Banditi luoghi troppo commerciali e quindi aggressivi: no a espositori e gondole in metallo perché trasmettono un senso di irrequietezza e stress. L’utilizzo eccessivo di grafiche, messaggi ed offerte ha nel tempo allontanato le persone dal “piacere” di relazionarsi facendo acquisti. Spazi d’incontro, di attesa, di dialogo (assicurando la privacy necessaria), hanno l’obiettivo di ricostruire in Farmacia l’idea del “mercato di quartiere”, di “piazza della salute” richiamando la sensazione “positiva” che questi spazi erano in grado di trasmettere alle persone.

Creare un ambiente multi sensoriale

Un ambiente che tenga in considerazione tutti i sensi è oltremodo stimolante, ma anche se determinati aromi e materiali sono noti per trasmettere comfort e relax, è solo l’esperienza personale che può aiutare a capire cosa realmente ispiri questa sensazione di benessere e da dove nascano queste emozioni positive. In altre parole, mai fidarsi a scatola chiusa delle tendenze di design, ma cercare sempre di sperimentarle in prima persona (che si tratti di un materiale, di un profumo o di un colore), così da personalizzare la farmacia creando qualcosa di davvero unico.

Usare materiali naturali

Materiali naturali come il legno, la pietra, il marmo agiscono come un vero e proprio tonico per la mente umana. E visto che è stato dimostrato che le persone sono significativamente più felici quando stanno all’aria aperta e in mezzo al verde, anziché in un contesto urbano, portare un po’ di natura all’interno del proprio spazio lavorativo (sotto forma ad esempio di pavimenti e mobili in legno o l’inserimento di elementi naturali), non può che giovare all’umore.. ed alle vendite.

Titolare di Farmacia? Entra anche tu nel gruppo chiuso di Farmacia Vincente e fai la tua magia.

Iscriviti =>http://bit.ly/2Q0Rtwq

di Luca Sartoretto Verna
© Riproduzione riservata