Indipendenti CONTRO Catene
… ma la maggior parte delle farmacie probabilmente ignorano queste 5 opportunità
Quando si tratta di offrire ai pazienti gli ultimi ritrovati riguardo salute, benessere ed assistenza medica, la DIMENSIONE può essere importante.
Ed è proprio nelle CATENE, generalmente riconosciute a livello nazionale o internazionale come Brand, che i pazienti si aspettano di trovare le ultime soluzioni dato il loro potere d’acquisto.
Ma come le grandi navi, le catene di farmacia richiedono ampio spazio di manovra!
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Se ci rifletti, i proprietari di farmacie INDIPENDENTI hanno un vantaggio UNICO per quanto riguarda la loro capacità di manovra e di adattarsi in base alle direzioni che prende il mercato.
Proprio per la loro dimensione, possono rapidamente individuare nuove opportunità e creare offerte rivolte a specifici target (nicchie) di clienti.
Creare offerte rivolte a TARGET specifici è senz’altro la strategia principale da mettere in campo se la farmacia indipendente vorrà continuare ad essere la prima scelta rispetto alle grandi organizzazioni conosciute e riconosciute.
Quali sono dunque le nicchie di mercato che una farmacia indipendente dovrebbe oggi prendere in considerazione?
In questo report 5 opportunità appetibili e ancora poco sfruttate, da cogliere in farmacia:
1) Farmacogenetica
Nota anche come farmacologia genetica, sta diffondendosi rapidamente all’interno dell’industria farmaceutica.
La farmacogenetica è una branca emergente della farmacologia che si occupa dei fattori genetici ereditari che creano differenze tra le persone nell’azione dei farmaci.
Oggi sappiamo che il DNA è identico in tutti gli individui per il 99,9 %, ma il restante 0,1% fa sì che ognuno di noi sia diverso dagli altri. Questa variabilità naturale determina effetti diversi.
Nella farmacogenetica si studia come queste differenze determinino risposte diverse ai farmaci e come queste informazioni possano essere sfruttate per poter realizzare una terapia che tenga conto dell’unicità del genoma.
Grazie a questi studi si passerà quindi da una farmacologia basata sulla malattia ad una TERAPIA PERSONALIZZATA basata sul corredo genetico del singolo individuo. Personalizzare la cura significherà, per esempio, prevedere e quindi evitare gli effetti collaterali, garantendo una migliore e più mirata efficacia del farmaco.
Un piccolo prelievo di sangue, o addirittura di saliva, saranno sufficienti a fornire al medico tutte le informazioni necessarie. La capacità di personalizzare le terapie farmacologiche e adattarle ad una specifica funzione metabolica ed al DNA del paziente è un’innovazione.
I titolari di farmacie stanno investendo in se stessi e nel loro personale attraverso la ricerca e la formazione. La tua farmacia può diventare la prima farmacia nella tua comunità ad offrire una medicina personalizzata.
2) Vaccinazioni per i viaggiatori
Oltre all’organizzazione del lavoro, la preparazione di valigie e passaporti, la ricerca di pensioni per sistemare gli animali domestici e la pianificazione del viaggio, la maggior parte dei viaggiatori si informa sui vaccini da fare prima della partenza.
Questo importante aspetto viene affrontato spesso solo alla fine di tutte le cose da fare e, più spesso, viene TRASCURATO…
La vaccinazione per viaggiatori è un’altra opportunità per promuovere i servizi della tua farmacia che potrà fornire i vaccini più comuni (ma anche NON comuni), che i viaggiatori dovrebbero fare prima della loro crociera, di un viaggio avventuroso con zaino in spalla o semplicemente quando diretti verso destinazioni esotiche.
Offrendo loro questo servizio non ci guadagnerà solo il tuo business, potrai rendere la vita dei tuoi clienti più facile e fargli evitare lunghe attese per fissare un appuntamento con il proprio medico.
3) Fertilità
Sempre più persone si prendono cura della loro fertilità, in particolare quelle a cui è stato recentemente diagnosticato un problema di infertilità.
Visto che questi pazienti, donne come uomini, affrontano una battaglia emotiva, fisica e mentale nel ricevere, affrontare, accettare e curare il problema che gli è stato diagnosticato, potresti istituire nella tua farmacia uno spazio dedicato, un luogo riservato che potrebbe divenire il loro punto di riferimento.
Fornire i farmaci, indicare fornitori selezionati e dare il giusto supporto durante questo percorso, renderà la tua farmacia un punto di riferimento e ti permetterà di creare relazioni durature fino, ce lo auguriamo, a l’ambita gravidanza.
4) Consegna dei farmaci
Quando i pazienti lasciano l’ospedale per tornare a casa con un nuovo membro della famiglia oppure per riprendersi dopo un intervento chirurgico, l’ultima cosa a cui pensano è certamente fermarsi nella loro farmacia di quartiere per comprare i nuovi farmaci che gli occorrono.
Sono proprio casi come questi ottime occasioni per stabilire solidi rapporti con i clienti.
Soprattutto quando ne hanno più bisogno devi offrire loro la consegna a domicilio. Di certo non dimenticheranno il servizio eccezionale ricevuto e chi l’ha fornito.
5) Test di benessere
La salute e il benessere non sono più una tendenza, ma uno stile di vita che molte persone cercano di seguire.
Sempre più clienti seguono un sano regime alimentare, sane abitudini ed una vita meno sedentaria.
I medici, i datori di lavoro e le assicurazioni sanitarie incentivano questi comportamenti ed i pazienti sono diventati molto attenti nei confronti della loro salute.
Fornire TEST SUL BENESSERE PERSONALE potrà permettere ai tuoi clienti di accedere a servizi di cui oggi potrebbero usufruire solo rivolgendosi al proprio medico di base.
Aiutali a risparmiare il costo della visita medica e dagli la libertà di prendersi cura della loro salute. I tuoi clienti e le tue finanze ti ringrazieranno!
Non perdere l’occasione di confrontarti con i tuoi colleghi per comprendere le azioni che veramente funzionano per migliorare le vendite in farmacia.
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di Luca Sartoretto Verna
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