La Farmacia oltre le proprie mura

Intervista al Dott. Michele Dipace - Farmacia Dinamica (Milano)

Quando è maturata l’idea?

L’idea è maturata quando una grande azienda è tornata al lavoro in presenza e ci ha chiesto di fornire un servizio di delivery del farmaco presso la loro struttura. In tal modo, invece di consegnare in reception, come altre farmacie fanno, ci siamo organizzati posizionando un locker in uno spazio dedicatoci dalla società stessa in struttura.

Che tipo di investimento avete sostenuto?

L’unico investimento sostenuto è quello dell’acquisto del locker e personalizzazione dello spazio tramite grafiche che illustrino il servizio offerto.

Quindi siete usciti dalla farmacia?

No, il nostro è semplicemente un punto di ritiro regolato dalla farmacia presso una struttura privata e all’interno della nostra pianta organica. Il locker è uno strumento studiato ad hoc per la gestione del farmaco, ogni box ha chiusura ermetica e temperatura controllata.

Certo in questo spazio abbiamo potuto promuovere tutte le attività erogate in farmacie e farci conoscere da un’utenza nuova, giovane e abituata all’utilizzo dei nuovi device sul territorio di nostra competenza.

 

Come funziona il servizio?

Gli ordini arrivano in farmacia prevalentemente attraverso il nostro numero whatsapp dedicato, il farmacista prende in carico l’ordine e lo allestisce in appositi sacchetti sigillati, due volte al giorno è lo stesso farmacista che fisicamente recapita nei box del locker gli acquisti degli utenti. Al cliente verrà recapitato al momento della presa in carico dell’ordine un codice di sblocco con il relativo importo che al momento del ritiro inserirà seguendo le istruzioni del locker. Ad avvenuto pagamento, tramite pos presente sulla macchina, il box corrispondente all’ordine si aprirà automaticamente.

Siete soddisfatti del servizio offerto?

Siamo molto soddisfatti, ma i primi ad esserlo sono gli utenti stessi che possono ordinare i prodotti di cui necessitano comodamente dal proprio desk e riceverli in struttura, così come ad essere soddisfatti sono i dirigenti che possono offrire un servizio innovativo, efficiente e sicuro ai propri dipendenti.

Abbiamo chiamato questo spazio DINAMICO BOX, partendo dal nome della nostra farmacia, Farmacia Dinamica.