La Farmacia vive nel passato
Molti Farmacisti non investono i loro soldi in Farmacia. Questo è sbagliato.
Lo fanno generalmente perché considerano la Farmacia come la “mucca da mungere” e NON come un’impresa (la loro impresa!).
Questi titolari non hanno passione per la professione, si augurano che la fila di fronte al banco possa durare il più a lungo possibile…
Sono IMMOBILI da anni e vorrebbero che la Farmacia restasse per sempre IMMOBILE! Ma non lo vuole la gente..
Non vogliono costruire una Farmacia “giusta per le persone”, vogliono mantenere la Farmacia “giusta per loro”, che come un bancomat continui ad erogare soldi senza correre rischi.
La parola investimento per queste persone è equivalente a “costo”.
Non capiscono che il successo imprenditoriale sta proprio nel trovare il modo di moltiplicare denaro grazie alla formula:
💰 + (FARSI IL MAZZO) = 💰 💰 💰
Anche i loro figli, attuali o futuri titolari, non sono immuni dalle colpe dei padri. Vivono la loro esistenza in una sorta di “comfort zone”, e preferiscono restare in disparte.
“Mi hai detto TU di fare farmacia! Sapevate dall’inizio che non volevo starci!”.
Con frasi come questa giustificano la loro inerzia e si rifugiano nei loro vizi o passioni. Restano lontani dalle responsabilità, non combattono; non costruiscono e non producono nuovo valore per loro, per la loro azienda… e per la categoria.
Nel mondo reale ogni impresa invece lotta per innovare e crescere 24/24, 7/7.
365 giorni all’anno imprenditori appassionati studiano il modo per RIVOLUZIONARE la loro azienda e sono ossessionati dal migliorare la loro offerta; sognano un mondo migliore e vogliono a tutti i costi essere i protagonisti della rivoluzione. Non dormono la notte (o dormono veloce) per non perdere quote di mercato, vendite, SOGNI.
Il Farmacista probabilmente ha smesso di sognare già da un po’ e vive una realtà che non esiste più. Il mercato, le regole ed i clienti non sono più gli stessi!
Ma li ascolti?
Non capisci che da tempo gridano a gran voce un’altra idea di Farmacia, una risposta nuova al crescente bisogno di salute e relazioni delle persone!?
Sei troppo concentrato a lamentarti, a rimpiangere quella “farmacia di una volta” ed intanto.. tutto è GIÀ cambiato….
GIÀ, tranne la tua farmacia.
NELLO STESSO MOMENTO PERÒ
… alcuni farmacisti pionieri si rimboccano le maniche con entusiasmo e passione, sono proattivi con il territorio e con la loro gente.
Stanno realizzando un luogo nuovo per offrire risposte nuove in ambito salute.
Si stanno spostando in un’altra CATEGORIA perché la Farmacia è già il passato, come lo fu un tempo la spezieria.
Questo nuovo modello si chiama Centro Salute e c’è chi lo sta già realizzando.
CLICCA QUI => bit.ly/CENTROSALUTE
Luca Sartoretto Verna
#capsula #centrosalute #unaltraideadifarmacia
Scrivi un commento