La tua farmacia parla di te

(e ti insulta!)

Spesso i titolari si limitano ad esporre i prodotti pensando questa sia la migliore strategia di vendita. “Ciò che espongo si vende!”

Con questa idea radicata in testa:

  • Affollano i locali con espositori cartonati;
  • Non curano il design dei locali;
  • Non si curano dei dettagli (illuminazione, divise, ordine, manutenzione, pulizia, ecc);
  • Non si preoccupano di “comunicare”;
  • Trattano l’esposizione come “un magazzino a vista”;
  • Ritengono che ogni arredamento sia uguale ad un altro e che abbiamo il solo compito di “sostenere per gravità” i prodotti.

Per molti farmacisti va bene così:

“I clienti tanto, non ci fanno caso”
“I miei clienti sono anziani”
“Ceste per le offerte ovunque perchè attraggono”
“Gli espositori delle case vendono”
“La vendita la fa il farmacista”
“Tutto ciò che espongo sul banco si vende”

Ma alla fine dell’anno il bilancio dice altro: gli UTILI si stanno riducendo come il numero degli ingressi.

OGGI, con la pandemia progressivamente alle spalle, si ripropone la necessità di attrarre clienti in farmacia per cui voglio raccontarvi una storia.

Qualche giorno fa, passeggiando per le vie del mio quartiere, mi sono imbattuto nella vetrina di una profumeria. Era caotica, disordinata, con le tende veneziane chiuse per metà e difettose. In esposizione prodotti di grandi marche ammassati: Chanel, Versace, Dior, ecc. Al suo interno anonimi scaffali colmi di merce (tutte referenze reperibili online), ed in fondo un tradizionale bancone. 

Perché sarei dovuto entrare in quel negozio?

Pochi anni fa sarebbe stato l’unico modo per soddisfare l’esigenza di comprare un profumo o una crema ma oggigiorno, ricevo continuamente  proposte ed offerte allettanti sul mio telefono. Non faccio in tempo ad immaginare un prodotto che si materializza sul mio schermo e, poche ore dopo, si materializza direttamente a casa mia.

Forse è proprio per questo che Douglas, una delle catene di profumerie più grosse in Europa ha deciso recentemente di chiudere per sempre 128 punti vendita in Italia (500 in Europa)
https://www.money.it/douglas-chiude-128-negozi-in-italia-dove-quando-motivo

A questo punto ritengo di fondamentale importanza chiedersi:

Perché un cliente dovrebbe entrare nella mia farmacia piuttosto che non fare nulla o andare dalla concorrenza fisica o online?

Questa è l’UNICA DOMANDA che un titolare di farmacia dovrebbe porsi ogni giorno. Quasi come un MANTRA! 

  • Per un prodotto?
  • Per un servizio?

se sono prodotti e servizi che trova ovunque, magari a minor prezzo, capisci da solo che non andrai lontano e neanche puoi convincerti di essere l’unico a poter offrire un buon consiglio.

Cosa fare allora?

L’unica strategia percorribile per controllare il proprio business è oggi quella di distinguersi dalla concorrenza con una proposta unica: “CIO’ CHE NON PORTA IL MIO NOME NON LO VENDO!”

  • Protocolli di cura “a mio nome”
  • Servizi “a mio nome”
  • Prodotti “a mio nome”
  • Offrire un’esperienza “da vivere” solo nella mia farmacia

Il design della farmacia assume in questa chiave di lettura tutt’altro significato, divenendo lo strumento non solo per comunicare la propria proposta (e la propria identità) ma anche il mezzo per realizzarla.

Il design ti consentirà di definire il tuo posizionamento sul mercato rispetto alla concorrenza ma anche di realizzare per il tuo cliente in farmacia, un’esperienza memorabile.

Il design è lo strumento con il quale rendere unica la tua proposta per diventare un Marchio riconoscibile e non assimilabile agli altri (Brand), al riparo dunque dalla “guerra dei prezzi”.

In Inglese si dice che il “RETAIL IS DETAIL” (la vendita al dettaglio E’ nel dettaglio)

Seguendo questa filosofia potrai concepire la tua farmacia non più come un “dispensario” come “un percorso” in cui portare il tuo cliente, un viaggio per identificarlo nei tuoi valori e nella tua visione di salute e benessere. 

Questo sarà anche il TUO viaggio, con il quale raggiungere potenziali clienti ed esprimere il massimo potenziale della tua azienda nel commercio. 

Allaccia le cinture dunque e assicurati di trarne un godimento.

Ci vediamo a Cosmofarma Exhibition a Bologna dal 13 al 15 Maggio

Stand Sartoretto Verna >
https://www.sartorettoverna.it/cosmofarma-2022

Let’s go!

Luca Sartoretto Verna