La tua Farmacia val bene una consulenza

Perché mi dovresti chiamare per una consulenza presso la tua farmacia? Quanto può costarti e ne vale veramente la pena?
Innanzitutto, prima di elencarti le ragioni, ti consiglio di accogliere l’idea non come una intromissione ma piuttosto come un affiancamento e di affrontare il costo come un investimento e non come una spesa.

A volte è importante essere confortati, forse indirizzati, su una decisione prima di intraprendere una nuova strada. Anche solo poche indicazioni possono aiutarti ad individuare un percorso al quale magari non avevi pensato, oppure ad evitare altre spese ben più elevate. In altri casi serve una spinta di entusiasmo per affrontare il cambiamento, quell’incoraggiamento che si tramuta in motivazione e piena convinzione nella consapevolezza che ormai è giunto il momento di trasformare il tuo lavoro.

=> Quindi, se sei interessato, credo di potermi confrontare con te per la tua farmacia se:

  • Stai pensando a un rinnovo degli arredi? Come i locali potrebbero divenire più funzionali al tuo prossimo lavoro di farmacia specializzata? Sicuramente sei affiancato dal miglior architetto, che però forse non ha mai lavorato in farmacia e così non sa scovare quei piccoli accorgimenti della professione, quelle prospettive per te necessarie per lavorare come vorresti e dare così risposta ai comportamenti tipici del cliente di una farmacia.

 

  • Stai pensando di ingrandirti ma non sai bene come meglio potresti sfruttare i nuovi ambienti? L’investimento per ottenere più metri quadri deve rendere, e allora come ottimizzarli in funzione di una scelta strategica, o di una richiesta della tua clientela, o per promuovere una novità nei servizi. Se serve più spazio, è preferibile destinarlo a una maggior esposizione o all’inserimento di nuove attività?

 

  • Stai pensando ad un marchio personalizzato ma vuoi definire bene gli impegni che ti richiederà, i vantaggi che potrai trarne ed i rischi a cui potrai andare incontro? Come affermarlo? La decisione di affrontare questo passo non deve essere presa a cuor leggero, qui non si tratta semplicemente di avere qualche confezione con attaccata la propria etichetta. Bisogna saper promuovere e gestire al meglio ciò che potrebbe divenire il punto di forza della tua farmacia. Le tecniche di vendita cambiano rispetto a quelle da adottare per consigliare un brand noto. E poi, su che basi decidere se è preferibile utilizzare un unico logo per tutti i prodotti piuttosto che stabilire diversi simboli che caratterizzino le diverse proposte?

 

  • Vorresti capire meglio se col tuo staff hai costruito davvero una squadra o il vostro è solo un gruppo di lavoro, talvolta scoordinato e privo di proattività? Quali gli incentivi migliori da utilizzare, come motivare i collaboratori, che tipo di deleghe è preferibile concedere per definire ruoli e mansioni?

 

  • La tua esposizione interna è corretta? Il percorso visivo è efficace? Le vetrine vendono? I flussi di clientela producono efficienza nella vendita? Settori e reparti sono ben evidenziati e facilmente percepiti dal cliente? Vorresti qualche idea che fosse in grado di esaltare meglio le tue proposte?

 

  • La tua farmacia ti sembra piatta e omologata all’insieme di tanti altri punti vendita similari al tuo? Temi l’avanzare di nuovi competitori e ti rendi conto che è giunto il momento di agire per cambiare la tua tipologia d’offerta? Probabilmente hai bisogno di una nuova visione nella ricerca di qualcosa che sia in grado di differenziarti per eccellere ed essere preferito.

 

  • L’accoglienza che riservi al cliente è effettivamente come te la immagini o forse la tua percezione è diversa da quella che si osserva dall’esterno? Potrebbero esserci attenzioni o dettagli che ti sfuggono nella relazione col tuo cliente. Forse le necessarie tecniche di vendita non sono sempre utilizzate correttamente e così la percezione del valore che proponi non giustifica quella del prezzo che esponi.

 

  • Come comunichi la tua proposta e la tua immagine? Potresti essere ricordato di più e meglio? Forse esistono strumenti di fidelizzazione da sperimentare, efficaci e coinvolgenti, in grado di attrarre e invogliare maggiormente il ritorno del cliente o attrarre l’arrivo di nuove persone.

 

  • Quali nuovi servizi preferire? Ed è meglio farli pagare o continuare ad erogarli gratuitamente? Esistono nuove possibilità di partnership? Riesci a prodottizzare ciò che offri o viceversa a servizzare ciò che vendi? Cosa il tuo cliente non ti richiede esplicitamente ma potrebbe apprezzare?

 

  • Il tuo controllo sulle diverse attività della farmacia è sufficientemente efficace? Talvolta esistono fattori che impediscono una razionale interpretazione dei dati, ci si lascia trasportare dalle emozioni, dalle speranze, dalle paure, e così si finisce per non intervenire tempestivamente con i necessari correttivi.

   =>Se invece sei amministratore di una società fornitrice e desideri cambiare il tuo rapporto con le farmacie per ricercare una maggior fedeltà nei confronti della tua azienda, o se reputi importante creare un comune senso di appartenenza al tuo marchio, allora forse potremmo valutare un nuovo approccio alla commercializzazione  dei tuoi prodotti. Cosa richiedono oggi effettivamente le farmacie? Quali relazioni possono costituire una vendita più efficace?

   => Infine, fai parte di un’associazione e il tuo gruppo ti sembra impallato sulle solite iniziative, sui soliti obiettivi di sell-in anziché proporsi con nuovi stimoli per una vendita efficace? Hai considerato tutte le opportunità che sono disponibili per un gruppo organizzato di farmacie? Comunicazione, fidelizzazione, consolidamento di un’immagine riconosciuta e apprezzata, nuovi rapporti di partnership, operazioni di affermazione di un brand. Lavorare assieme può nascondere risvolti positivi che spesso sono preclusi al singolo punto vendita, quando il senso di appartenenza produce vantaggi esclusivi.

A questo, e forse ad altro ancora, potrebbe servire una mia consulenza.

Se pensi che un mio intervento valga la pena per risolvere anche uno solo degli argomenti elencati, oppure hai bisogno di chiarirti le idee su qualche incertezza che sta bloccando il tuo processo verso il cambiamento, contattami. Proveremo a studiare assieme un modo nuovo di essere farmacia.

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di Paolo Piovesan
Consulente marketing e posizionamento strategico
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