Le Farmacie 3 stelle restano indipendenti

 

 

“Nessuno può competere con un CATENA!”,

mi sento spesso raccontare…

…“Hanno i soldi per investire in ciò che vogliono e comprano grandi quantità di merce che possono rivendere a prezzi competitivi!”

Ma…

  • Se le catene sono un concorrente invincibile allora perché i ristoranti stellati, i migliori bar, alimentari o sartorie NON sono in catena?
  • Le farmacie per sopravvivere saranno obbligate a collegarsi in rete condividendo lo stesso marchio, le stesse regole, le stesse strategie?

Se analizziamo il mercato la proposta delle CATENE è differente da quella delle attività indipendenti in quanto… sono semplicemente altro!

  • La CATENA vende i prodotti Mass Market alle migliori condizioni economiche. Per ottenerle ingegnerizza tutti i processi e centralizza strategie e acquisti, omologando inevitabilmente l’offerta.
  • Le attività INDIPENDENTI ascoltano attentamente i bisogni dei loro clienti per offrire un’esperienza unica e personalizzata.

L’eccellenza, l’originalità, non c’è dubbio, sta al di fuori.

La professionalità, intesa come prodotto e servizio personalizzato, non si può sviluppare negli ingranaggi stretti di una catena.

Sia chiaro, non è che non debbano esistere le Reti o le Catene.

Vado con i bambini al MCDONALDS e, lo confesso, ho fatto anch’io la spesa alla CONAD!

Ma non è certo questa l’offerta che ricerco, i luoghi che voglio frequentare tutti i giorni.

Forse stai perdendo la passione…

… forse prevale la paura,

… oppure la tua idea oggi, è di poter spegnere il cervello, seguire i binari già posati per te, quelle procedure che ti sembrano assicurare la sostenibilità.

…rispetto la TUA scelta,

sarà come prendere un treno Roma-Milano… si può dormire durante il viaggio!

…ma NON la condivido. Voglio avere successo in quello che faccio, lasciare un segno, il mio. Voglio fare la MIA impresa!

e salire su questo treno, per me, significa un po’ mollare e tirare i remi in barca.

Farai condurre la tua farmacia da altri. Non ci nascondiamo, l’impresa è di chi fa la strategia!

Per questo articolo tanti mi giudicheranno, mi attaccheranno, mi verranno contro! Ma che posso fare, ho il difetto di andare controtendenza!

Vedo tanti recinti aperti e tanti “amici” ad indicarti la strada ed a me piacciono gli spazi aperti!

MA… ritornando alla APPLE:

se la competizione la vince solo chi ha il prezzo allora perché è oggi l’azienda n°1 al mondo con un valore in borsa di 800 miliardi di dollari?

Come fa senza praticare SCONTI e con i prezzi più alti di tutti i concorrenti a vendere così tanto, più d’ogni altra azienda al mondo?

Gli Apple store sono posti “fighissimi”, curati in ogni dettaglio e che ti fanno sentire al top.

– Apple vende esclusivamente i suoi prodotti –

“Il nostro software gira solo nei nostri hardware” diceva Steve e così, naturalmente, è rimasto.

Se vendi i tuoi prodotti, i tuoi servizi il prezzo lo fai tu…

.. e farai crescere la tua azienda ed il tuo brand.

Chef stellato non ci si improvvisa, ma si inizia dallo studiare bene gli ingredienti:

SU AMAZON COMPRA => Gli ingredienti della Farmacia PROFESSIONALE

di Luca Sartoretto Verna
© Riproduzione riservata