Realizzare la migliore squadra DI SEMPRE in farmacia…
….anche se sei solo e sfiduciato, hai una piccola farmacia, la crisi ti sta divorando e forse questo sarà l’ultimo articolo che leggerai prima che ti staccano la corrente elettrica.
Per ottenere il successo in farmacia costruendo la migliore squadra di sempre, dovrai cambiare approccio.
La crisi, la paura di fallire ci ha reso tutti diffidenti.
L’istinto di sopravvivenza sta alzando muri altissimi attorno a noi e ci stiamo “barricando” per evitare fregature. Ci sentiamo circondati da squali affamati, pronti a divorarci…
… e allora, bisogna difendersi!
- Collaboratori? Non mi posso fidare;
- Clienti? Non ci si può fidare;
- Fornitori? Per carità, fanno il loro interesse;
- Consulenti? Predatori;
- Amici? Pochi perchè in fin dei conti siamo soli no?
- Parenti? Forse, ma quanto pessimismo addosso, ogni giorno…
…siamo accerchiati da vampiri succhiasangue e viviamo con l’incubo che si spenga l’ultima candela alla citronella.
MA OGGI ti voglio raccontare di chi è arrivato a non fidarsi più di nessuno e a vivere un vero INCUBO per poi cambiare approccio e trasformare la sua vita, grazie ad una SEMPLICE scoperta…
… e se avrai la pazienza di leggere sino in fondo te la rivelerò.
C’è un momento nella storia di gran parte delle aziende (più che mai farmacie), estremamente delicato: il PASSAGGIO GENERAZIONALE. I figli entrano a far parte dell’azienda per prenderne progressivamente il comando.
In questo periodo più o meno lungo (fino a che mamma e papà non si tolgono dalle scatole), si soffre perché per quanto ci si impegna, c’è sempre qualcosa che non va a qualcuno.
- Le critiche continue dei parenti, i loro preziosi avvertimenti celati dietro un opprimente pessimismo
- La sensazione di essere sempre l’ultima ruota del carro
- L’insofferenza di clienti e collaboratori che, inevitabilmente, ti vedono come un privilegiato “figlio di papà”
Superare gli esami e laurearsi mi aveva illuso di essere finalmente LIBERO.
Invece mi sono ritrovato ore e ore chiuso dentro 4 mura, intrappolato nel ritmo costante e ripetitivo del lavoro, continuamente giudicato.
Ho scoperto sulla mia pelle di essere come una mosca intrappolata nella ragnatela assieme a tanti insetti immobili nell’attesa degli eventi (wow! che prospettiva).
Tutto questo è difficile da accettare per un giovane neo-laureato. Puoi avere anche una grande passione, ma ti resta il cappio attorno alla gola che stringe ogni giorno di più, sino a toglierti il respiro.
La gestione dei familiari, dei collaboratori e dei clienti è diventata presto una montagna troppo alta da scalare.
Sentivo che qualcosa non andava, dovevo trovare la forza di fare il primo passo e… CAMBIARE! ma tutti mi azzittivano… “si è sempre fatto così mi dicevano, fai la tua parte, hai tanto da imparare, silenzio..”
Ad un certo punto ho deciso di REAGIRE, prendere in mano la mia vita (ed il mio futuro), superare le paure ed imboccare una strada nuova, LA MIA.
Ho iniziato a dormire più veloce! studiato giorno e notte, analizzato punti di forza e debolezza della mia azienda e le opportunità di mercato.
Poi ho chiamato a rapporto familiari e dipendenti, o spiegato le mie idee riassunte in un piano di espansione a 5-7 anni.
Ti confesso che avevo paura, sapevo allora di non avere il supporto di nessuno ma credevo anche che avrei potuto conquistarlo giorno per giorno, grazie ai RISULTATI. Avevo finalmente una missione.
Era il 2005 e da allora la Sartoretto Verna ha realizzato farmacie indipendenti e catene in nuovi 28 paesi su 4 continenti.
Da questa esperienza ho stilato un elenco pratico, concreto, subito applicabile delle COSE DA FARE per espandere la tua farmacia e metterla al sicuro dagli attacchi di CATENE, AMAZON e della CONCORRENZA
1) Specializza la tua farmacia
2) Organizzala come se fosse una catena di 10 o più farmacie
3) Crea una lista clienti e corteggiali sempre
4) Fai formazione ai tuoi clienti insegnandoli perché devono preferirti
5) Diventa un punto di riferimento per i tuoi clienti obiettivo
6) Offri più servizi ai tuoi clienti, trattali come “RE”
7) Fai funzionare la tua attività grazie a sistemi, a prescindere da chi in quel momento la sta gestendo
8) Impara a delegare
9) Vendi a distanza
10) Crea i tuoi prodotti “private label” farmacia
UNA SQUADRA DI CUI FIDARSI
Per “voltare pagina”, hai bisogno di una squadra di cui fidarti.
L’accesso alle informazioni ha reso TUTTI più diffidenti del prossimo e non basta più il solo consiglio a convincerci a fare acquisti.
Mettiamo tutto in discussione e siamo continuamente alla ricerca di come evitare fregature e di una migliore soluzione.
Se vorrai essere veramente competitivo dovrai nuovamente imparare a fidarti di clienti/collaboratori/consulenti/fornitori. Parla con loro, proponili un obiettivo, la tua missione e… DAGLI FIDUCIA, sarai ricambiato.
Non si possono fare grandi cose senza una squadra compatta e agguerrita al tuo fianco perché il livello della competizione crescerà sempre di più.
Mettitelo in testa, FUORI C’E’ UNA GUERRA! ed i balilla non bastano più…
… oggi quelli tieni in mano e ti rendono ridicolo.
Recentemente ho avuto un’ulteriore conferma del successo e l’incredibile forza di questo pensiero
Nella mia recente esperienza di lavoro per la realizzazione e allestimento del primo flagship store per Experta farmacie, la proposta di aggregazione di Unifarma, ho fatto parte di nuova SQUADRA (Alessandro Alberini, Marco Cossolo, Davide Cocirio, Tiziana Calabrese, Pierangelo Fissore, Franca Ghiazza, solo per fare alcuni nomi dei protagonisti)…
… ma questa volta la squadra era DIGITAL e ho avuto spesso la sensazione di giocare a “Call of duty”, sulla play station: connesso virtualmente ad un esercito di valorosi sparsi in tutto il mondo che combattono assieme una missione!!!
Un obiettivo, una grande motivazione, una squadra DIGITAL. Oggi si vincono così le partite sui campi della Champions.
Il successo dell’operazione, tra l’altro gestito in tempistiche incredibili (1 concept store e 6 restyling di farmacie esistenti discusso e completato in 6 settimane), non è stato fortuna ma determinazione e metodo nella creazione di un team eccezionale da parte di Erika Mallarini (SDA Bocconi e Focus Management).
Erika, che ringrazio per quello che ha saputo trasmettere, è riuscita costruire “la migliore squadra di sempre in farmacia” grazie a professionisti che NON si conoscevano per realizzare, in tempi impossibili ai più, qualcosa di unico per consentire al farmacista di ritornare ad essere percepito come ESPERTO di cui fidarsi.
E’ la magia del direttore d’orchestra, che sa selezionare i migliori musicisti, sa trascinarli, entusiasmarli e motivarli sino al debutto per realizzare qualcosa di grande: una musica per deliziare il pubblico, quella che arriva fino al cuore.
di Luca Sartoretto Verna
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