NEGOZI INNOVATIVI NEL MONDO ASSOLUTAMENTE DA CONOSCERE

Maddox gallery a Londra

Durante la pandemia, non potendo viaggiare, è capitato spesso che i nostri clienti ci chiedessero di segnalare loro farmacie da visitare o anche dei negozi dai quali trarre ispirazione. 

E’ nata l’idea di creare una selezione, non solo farmacie e non solo disegnate da noi, che a nostro avviso tutti i farmacisti dovrebbero conoscere.

Quali insegne e flagship in giro per il Mondo potrebbero fornirgli indicazioni strategiche sulle nuove abitudini di acquisto?

La selezione di Farmacia Vincente™️ dei 20 negozi più significativi al Mondo cercherà di rispondere a domande come questa.

Abbiamo selezionato 5 categorie al fine di inquadrare la caratteristica distintiva primaria e l’elemento differenziante che rende unico il format, di riferimento ed ispirazione.

CREDIAMO NELLA FARMACIA FISICA

Sartoretto Verna™️ ha visibilità su tutto il mercato farmacia perché fa consulenza, design e ristrutturazione a 360° ovunque nel Mondo. 

Anche con l’omnicanalità e l’e-Commerce, crediamo che una farmacia fisica utile, coinvolgente ed attrattiva sarà un valore enorme per la clientela che ha bisogno di trovare un’esperienza oltre il consiglio, un prodotto ed un servizio di qualità al giusto prezzo. 

Parliamo di un’esperienza sensoriale ma anche sociale, coscienti  che a fare il risultato sarà comunque il traffico e che quando un farmacista titolare investe sull’attrattività del suo locale, l’impatto lo riscontrerà direttamente sugli utili di fine anno.

Quella che ti proporremo non sarà una classifica tra farmacie o negozi. I casi analizzati, troppo diversi per poter fare un confronto, sono stati scelti per rappresentare delle suggestioni e non perché valutati come i “migliori”. 

I criteri stessi non sono in ordine d’importanza ma ciascun negozio è stato scelto perché rappresenta un’eccellenza o comunque di esempio tra le cinque categorie selezionate. 

Volevamo inoltre presentare anche insegne non necessariamente note per cui abbiamo spaziato dalla Francia al Giappone, dagli Stati Uniti alla Finlandia con l’obiettivo di essere d’ispirazione non solo per i titolari, ma anche per l’industria.

Ma qual è il messaggio che i farmacisti in Italia, secondo noi, dovrebbero recepire?

Di non di uniformarsi ad un modello ma di puntare su una propria e forte personalità da esprimere attraverso l’architettura del negozio ed dal concetto trasmesso da una ambientazione diversa. 

E’ un dato di fatto: lo stesso prodotto, in ambientazioni pensate bene, registra performance migliori. 

Ad esempio, la farmacia Artemis a Salerno mette a segno risultati oltre ogni previsione e si stacca completamente rispetto a farmacie tradizionali con identici prezzi e offerta. L’esperienza è tutto.

La Farmacia Artemis di Salerno

Tutti ormai hanno capito che la “guerra dei prezzi” tra farmacie fisiche e online non porterà vincitori, per cui i titolari devono reinventarsi.

Vogliamo provocare, stimolare e mostrare che ci sono tante possibilità d’immaginare una farmacia e tante carte sulle quali puntare per avere successo ma.. cosa manca alle farmacie Italiane?

Lasciatemi raccontare un aneddoto. 

Molto spesso, i nostri clienti internazionali, ci richiedono di avere un negozio “all’italiana”, immaginato all’interno di un mercato rionale o di una piazza, magari visitata durante un loro viaggio. Ricordano quella specifica esperienza e vogliono riproporla alla loro clientela.

Noi italiani invece diamo spesso per scontata questa tradizione e cerchiamo di realizzare spazi più organizzati, a volte però anche più freddi, che lasciano perplessi i clienti. 

Pensiamo che a livello di visual merchandising, del modo di presentare il prodotto e creare storytelling, l’Italia dovrebbe ritrovare le proprie radici

Un altro aspetto che distingue i negozi in Italia è la separazione tra distribuzione ed esperienza.  Difficilmente si trovano veramente integrati quando invece all’estero è spesso prassi assodata. 

Come in un supermercato dove, secondo noi, spesa, degustazione e consumo dovrebbero essere un’esperienza unica, anche in farmacia bisognerebbe uscire dalla logica della mera distribuzione per esplorare nuove frontiere a vantaggio della salute e del benessere delle persone. 

Solo così la farmacia potrà assumere completezza e diventare nuovamente attrattiva. Solo attraverso “un nuovo modo di porsi” sarà possibile distinguersi dalla concorrenza ed aumentare le marginalità.

C’è un diffuso bisogno di ritrovare la socialità, che si esprime non solo attraverso nuovi spazi di relazione e vendita ma anche mettendo in mostra, ad esempio, i laboratori galenici e le persone che ci lavorano: un’occasione, inoltre, per dare trasparenza alla filiera.

Quindi, quali caratteristiche dovrebbe avere la farmacia del futuro?

Prima di tutto la flessibilità, un trend a tutti gli effetti: non si sa quali saranno le categorie rilevanti domani, i cambiamenti nei consumi sono troppo veloci, bisogna sapersi adattare rapidamente. Se la farmacia è fissa, il titolare sarà prigioniero e potrà dargli vivacità solo con le promozioni. 

L’altro elemento importante è la consulenza. In questi due anni di pandemia è esplosa la richiesta di servizi in farmacia e le persone non cercano più solo le medicine ma soluzioni per i propri obiettivi di salute e benessere. 

Infine, se è vero che lo shopping è l’intrattenimento più diffuso al Mondo, a volte i titolari di farmacia sembrano sottovalutare che una visita in farmacia potrebbe davvero diventare un’esperienza piacevole. Acquistare salute è qualcosa di molto intimo e personale: bisogna puntare sull’esperienza. 

E la tecnologia? Deve facilitare. Se allontana prodotto e farmacista dal cliente, se virtualizza, per il punto vendita è inutile, c’è già l’e-commerce. Nella salute e benessere c’è arte, umanità, c’è territorio.

ECCO DUNQUE LE 5 CATEGORIE DI FARMACIA VINCENTE

1) CELEBRARE ESPERIENZA E MESTIERI

Un negozio che mostra e racconta:

  • le capacità del personale addetto;
  • l’offerta inimitabile;
  • la flessibilità nel rinnovo dell’assortimento;
  • la qualità eccellente della selezione di prodotto;
  • la capacità di mettere in evidenza i prodotti top;
  • il mix tra sostenibilità moderna e tradizione;
  • la location che esalta il prodotto.

     

2) PRESENTAZIONE ESEMPLARE DEL PRODOTTO

Per realizzare uno storytelling visuale che si vende da solo e pone il prodotto a protagonista, come un gioiello nel suo scrigno serve:

  • comunicazione di forte impatto
  • originalità nella presentazione
  • efficacia della presentazione del prodotto
  • creatività
  • mix di funzioni diverse in uno stesso luogo
  • costruzione di un’ambientazione eccentrica, unica
  • originalità nel mix di colore tra ambientazione e prodotto
  • dimensioni fuori dal comune
  • integrazione di specialisti per la creazione di un’offerta riconoscibile


3) SPAZIO E ATMOSFERA

Unicità dell’architettura, dell’ambientazione e della “messa in scena” grazie a:

  • scelte costruttive sostenibili
  • display, comunicazione, originalità nella gestione degli spazi
  • teatralità
  • originalità dell’ambientazione
  • eleganza dell’ambientazione
  • capacità di comunicare relax e calore
  • integrazione tra servizi diversi
  • opulenza dell’offerta
  • design oltre le mode
  • autenticità, tradizione


4) RENDERE ATTRAENTE IL SERVIZIO

  • qualità
  • livello di socialità
  • originalità dell’ambientazione
  • semplicità
  • aria di novità in un format tradizionale
  • qualità del design allineato alla tipologia di offerta
  • richiamo alle tradizioni locali o ad aspetti specifici del luogo
  • livello di integrazione tra prodotto e servizio
  • laboratorio di produzione


5) INNOVAZIONE OMNICANALE E DIGITALE

Integrare l’esperienza di vendita nell’ecosistema digitale attraverso:

  • l’adozione tecnologie friendly per umanizzare la relazione e l’esperienza d’acquisto
  • il rendere fluido il passaggio tra fisico e digitale
  • la capacità di semplificare
  • l’efficacia del modello omnicanale che affianca un’esperienza fisica eccezionale
  • un intelligente fusione tra prodotti e servizi
  • nuove frontiere veloci ma facili nei pagamenti
  • la possibilità di interagire tra cliente, insegna e brand in maniera pervasiva, ma non invasiva

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