Leader farmacia

Sei un Titolare ma non è detto che tu sia un Leader  forse sei solo un Capo

Il termine leader deriva dall’inglese “to lead” che significa dirigere, guidare, stabilire una direzione ed influenzare gli altri a seguirla. Il verbo inglese “to lead” deriva dall’antico sassone “ledian” o germanico “leiten” che significa condurre.

La parola italiana “condurre” deriva dal latino cum = insieme e ducere = tirare da cui deriva anche  la parola dux = condottiero. Hai mai pensato a te, in farmacia,  come ad un/a condottiero/a? Condottiero: colui/colei che  trasporta persone o cose con un mezzo proprio.

Proviamoci adesso a pensare a te come ad un/una condottiero/a! E’ vero che solo a pensarti così, in un attimo, ti si aprono le spalle, il petto spinge in fuori,  la testa diviene eretta, il mento si alza, lo sguardo è orientato dritto di fronte a te, i muscoli si tendono e la fierezza illumina il tuo volto? Si, dovrebbe essere proprio così!

Ma torniamo a “colui/colei che trasporta persone o cose con un mezzo proprio”, le persone o cose che vengono trasportate sono i tuoi collaboratori, i tuoi clienti e la tua azienda… ed il “mezzo proprio” ? cos’è? Il “mezzo proprio” sei tu, la tua personalità, i tuoi valori, la tua mente, il tuo cuore.

La capacità di esprimersi come leader è la Leadership. Esistono innumerevoli definizioni di Leadership, che è possibile trovare nell’abbondante letteratura in merito; qui ti propongo la definizione secondo la quale la leadership consiste nella capacità di influenzare in maniera stabile gli altri favorendone il cambiamento e la crescita, umanizzando le relazioni, promuovendo il coinvolgimento di tutti nella partecipazione attiva e corresponsabile, condivisa, attraverso un dialogo aperto all’accoglienza della diversità. In altre parole è la capacità di costruzione di relazioni di fiducia con il proprio gruppo di lavoro al fine di guidare, condurre le persone verso il raggiungimento degli obiettivi, della mission aziendale, valorizzando tutti, cavalcando il cambiamento.

Oggi la tua attenzione come titolare è sui conti e sui numeri, sull’equilibrio finanziario, sulle aree merceologiche, sullo sviluppo dei nuovi servizi in farmacia, ed è giusto che tu ti interessi a tutto questo,  ma devi anche lavorare sul tuo stile di Leadership e imparare a creare processi di “empowering”, accompagnare te stesso ed i collaboratori nel processo di apprendimento e approfondimento del personale potenziale a beneficio di tutta l’azienda. Per aiutarti a capire se sei un Leader, nella tua azienda, oppure se sei solo un Titolare-Capo, di seguito ti segnalo le abilità razionali ed emotive e le competenze tecniche di un vero Leader in farmacia:

  • Avere coscienza di sé: in primo luogo, bisogna essere consapevoli delle proprie capacità e usarle al meglio per il raggiungimento dei propri obiettivi
  • Essere credibili, affidabili, onesti e leali: questo consente di godere della fiducia dei propri collaboratori, dote indispensabile per favorire un sano spirito di squadra
  • Trasmettere empatia: essere cioè capaci di “vedere il mondo con gli occhi degli altri”, in modo da ridurre le incomprensioni e saper puntare sulle giuste leve motivazionali delle persone che fanno parte del proprio Team
  • Sviluppare un’ottima capacità di comunicazione, sia nell’esprimersi che nella capacità di ascoltare e capire in modo “attivo”
  • Un vero leader ha sempre una vision, ossia la capacità di guardare lontano sapendo quali sono gli obiettivi finali da raggiungere. A ciò si affianca l’abilità di trasmettere la sua vision anche al proprio staff.
  • Evoluzione costante delle proprie competenze, lettura e sensibilità al mutare degli scenari e delle esigenze del consumatore
  • Costante ricerca di miglioramento del servizio ai clienti
  • Autodisciplina, Impegno, Discernimento, Focalizzazione, Generosità, Passione: ciò che distingue le persone d’azione dai semplici sognatori
  • Ricettività, Flessibilità, Adattamento, Coerenza: per restare alla guida, continuare ad imparare adottando più modelli comportamentali in relazione al contesto competitivo, al gruppo di lavoro, al singolo collaboratore
  • Approccio trasversale: attività al banco a fianco del proprio team per trasmettere in modo efficace la propria visione di servizio e la competenza di consiglio; riunioni organizzate di team e colloqui individuali per monitorare e supervisionare il funzionamento dell’intera azienda.

 

Per aiutarti ancora un po’ specchiati nelle differenze tra Capo e Leader:

 

Capo---leader

 

Insomma hai compreso che ogni farmacia ha un Titolare-Capo ma poche hanno un Leader. Se ti stai chiedendo come essere un Leader di te stesso e del tuo team, la risposta è semplice: lavora su te stesso e sviluppa la tua leadership.

Io posso aiutarti in questo come Leadership Coach con il Pharmacy Executive Coaching, strumento che consente ai Titolari di Farmacia di ottenere un costante miglioramento di performance, sia a livello personale che a livello professionale, esprimendo al massimo il loro potenziale di Leader.

di Maria Palmieri

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