COME REALIZZARE UNA FARMACIA SOSTENIBILE ANCHE SE OGGI SEI CONFUSO

PREMESSA: La prima cosa da evitare oggi è quella di essere percepiti come GENERALISTI. Hai una farmacia? Sappi che per tutti sei un generalista! Tutto questo fino a poco tempo fa non era un male ma oggi potrebbe portare la farmacia ad estinguersi.

Per anni la farmacia italiana è sempre stata la stessa ma andava bene a tutti così. Le farmacie si dividevano il mercato, i clienti, il territorio, gli orari, le ferie. Tutti amici, tutti contenti. Di meno le persone, che vogliono sempre di più……. si chiama evoluzione della specie e non ci sono cure.

Nonostante Darwin, il cittadino italiano ha continuato per anni a mettersi in fila davanti al bancone. Tantissimi prodotti venivano passati gratuitamente dal servizio sanitario nazionale, che meraviglia, l’attesa valeva certamente la pena! Ma oggi vale meno e domani ancora di più.

 

Specializzare la farmacia


OGGI CHI VA IN FARMACIA LO FA PERCHE’ DEVE

Per dare un futuro alla tua farmacia devi concentrare le energie per far entrare quelli che hanno a cuore la propria salute. Una buona notizia: sono tanti e sono in crescita.

L’informazione, sempre più veloce, sta convincendo che si può stare meglio, mangiare meglio, vivere meglio e di più. Di queste notizie la rete ne è piena e troviamo tanti articoli che parlano dei problemi di salute… ma, se noti, pochi danno soluzioni.

Dare soluzioni non è cosa banale, significa conoscenza della persona, identificazione del problema e responsabilità…. ricordati, tutto questo internet non può ancora farlo ma TU SI, LO FAI OGNI GIORNO.

E’ vero, dottor Google sa tutto, molto più dei farmacisti ma le soluzioni dove sono? quelle che leggo saranno corrette? …. E’ una questione di fiducia.

Nella rete cerchiamo le risposte ma sappiamo che non ci possiamo fidare sino in fondo, non possiamo dare piena fiducia a quello che ci viene proposto, della nostra salute e di quella dei nostri cari si sta parlando!!

Se noti, il cliente continua comunque a chiederti un consiglio e ti dice: “ho visto su internet e volevo avere la tua opinione” e tu pensi dentro di te…..Allora ti servo ancora brutto …..! Si, servi ancora caro amico mio farmacista, ma in modo diverso.

 

LA COMUNICAZIONE ORIZZONTALE

Sono finiti i tempi della comunicazione verticale. Prima c’era chi sapeva e chi ASCOLTAVA perchè riconosceva nella persona (il farmacista) qualcuno che ne sapeva più di lui.

Oggi, grazie al web, la comunicazione è diventata ORIZZONTALE: i super-informati vogliono condividere le loro informazioni e NON SONO PIU’ DISPOSTI AD ASCOLTARE PASSIVAMENTE.

Non funziona più il professore dietro al bancone, sappiamo che non esiste un professore universale. Oggi funziona “fare squadra con il cliente”, la “comunicazione accanto”, vicino, il “dialogo assieme”. Questo, va compreso, è oggi il modo per fidelizzare il cliente. Solo se ti poni in questo modo continuerai a far scegliere la tua farmacia anche domani.

 

LA FARMACIA VISTA DALLA GENTE

Tutti ci chiediamo cosa fare per stare bene, per far felici i nostri cari, per migliorare la nostra vita ma su internet alla fine troviamo i pericoli e raramente le soluzioni…… e se la soluzione invece fosse ancora la FARMACIA?

Oggi la Signora ROSSI, impiegata e madre di 2 figli, lavoratrice come il marito, ci risponderebbe così:

La farmacia sotto casa mia? Cos’ha di felice, ci vado quando ho un problema, spesso lunghe attese, difficoltà nel parcheggio, musi lunghi, ambienti famigliari solo al figlio dell’anziana titolare, sono quelli ereditati dal nonno, che per primo aprì la farmacia… da allora sono rimasti gli stessi!!”

“La farmacia non è la soluzione per il mio benessere. Il mio dentista mi ha chiesto specificatamente lo scovolino 0,35 e ieri non l’ho trovato, il fisioterapista che sta seguendo mio marito mi ha detto che se non trovavo i prodotti da lui descritti era ora di cambiare farmacia, la commessa a cui avevo richiesto un prodotto per curare l’abbassamento della voce mi ha proposto una caramella naturale da 19€, soldi buttati ed era pure cattiva. La prossima volta mi farò consigliare dal dottor Google e comprerò tutto su internet”
Se hai perso di vista l’obiettivo, ti voglio ricordare che il tuo preciso dovere oggi è far comprare un determinato prodotto o servizio per aiutare la Signora ROSSI a migliorare la propria vita, per essere felice assieme ai suoi cari. Giusto?

 

LA NUOVA DIREZIONE DELLA FARMACIA

  • Sta cambiando il cliente
  • Sta cambiando il mercato
  • Sta cambiando la concorrenza

Certo, il mondo gira!

Ma come deve cambiare la farmacia?

Deve SPECIALIZZARSI, il cliente deve riconoscere nel farmacista che li parla, uno SPECIALISTA.

Perchè SPECIALIZZARSI?

  • Per restare sul mercato forti contro la concorrenza
  • Per guadagnare credibilità
  • Per dare valore alla tua azienda, oltre la licenza
  • Per ampliare il proprio bacino d’utenza
  • Per raggiungere solide alleanze per una missione comune
  • Per fare marketing

Cosa significa SPECIALIZZARSI?

Significa convincere un target di persone interessate che la tua farmacia è la migliore soluzione ad un loro specifico problema e che se lo vogliono veramente risolvere dovranno venire da te.

Pronti per la sfida? QUESTO E’ IL PRIMO FONDAMENTALE PASSO.

Si tratta di pensare ad una nuova strategia. E’ arrivato il momento di trovare il proprio POSIZIONAMENTO DIFFERENZIANTE per FOCALIZZARSI in 1 cosa (che non significa smettere tutto il resto!).
Più sei differente, intrinsecamente diverso, polarizzato in ciò che proponi rispetto ai tuoi concorrenti, più le tue chance di sopravvivenza e di evoluzione aumenteranno. Più sei uguale ai tuoi competitor, magari con le solite balle della “maggior qualità, orientamento al cliente, assistenza e cortesia”, più rischi di essere spazzato via dalla faccia della terra. Anzi, non rischi… è solo una questione di tempo.

Come faccio a trovare il mio posizionamento, in cosa mi dovrei SPECIALIZZARE?

I risultati straordinari gli potrai ottenere prendendo idee fresche da altri settori e applicandole in maniera innovativa in farmacia.

Ti chiedo di pensare fuori dagli schemi e di prendere in mano le redini della tua vita professionale senza accampare scuse. Le idee di successo sono là fuori, ti basta cercarle e guardarle con mente aperta….

SUGGERIMENTI PRATICI SUL POSIZIONAMENTO

Ora però voglio darti alcuni suggerimenti pratici per aiutarti a trovare correttamente la tua specializzazione e iniziare subito la tua nuova mission:

1 – Analizza bene la concorrenza e stabilisci gli ambiti che non sta prendendo in considerazione come dovrebbe. Tra questi stabilisci la tua specializzazione. Si chiama “Orientamento alla concorrenza”. La tua specializzazione, quella su cui dovrai basare la tua futura strategia, si stabilisce così.

2 – Fatti alcune domande

  • In che cosa ti differenzi completamente dai tuoi competitor? Cosa hai fatto nell’ultimo mese per accentuare quella differenza? E nell’ultima settimana? E oggi?
  • Cosa fai per comunicare costantemente quel fattore differenziante che ti rende unico
  • Quali prodotti o servizi identici a quelli dei tuoi competitor dovresti ELIMINARE dalla tua proposta, dalle tue offerte e dalla tua comunicazione in generale?
  • Su cosa ti riprometti di lavorare da oggi stesso per aumentare la tua differenza sul mercato?
  • Puoi promettere qualcosa di speciale che i tuoi clienti compreranno da te e che la tua concorrenza non può promettere?
  • Il tuo prodotto o servizio ha delle caratteristiche che la concorrenza non ha e che siano rilevanti?
  • Hai dei risultati da mostrare che ti differenziano dalla concorrenza?
    – Anni nel mercato
    – Il numero di clienti serviti
    – Numeri prodotti venduti
    – Numero delle lauree e/o specializzazioni
    – Premi ricevuti
    – Successi ottenuti
    – La durata nel tempo del servizio/prodotto
    – La tua farmacia ha qualcosa di attrattivo di inusuale?
    – C’è un modo unico in cui presenti o consegni il tuo prodotto o servizio
    – C’è qualcosa nel tuo packaging di diverso

3 – Quali sono le prime azioni da fare?

  1. Confrontati onestamente con la concorrenza
  2. Individua il messaggio diverso dalla concorrenza (logo e grido di battaglia)
  3. Comunica il tuo posizionamento ai clienti
  4. Informa il cliente sul confronto con la concorrenza

4 – Informa quotidianamente il tuo cliente sul fatto che ha di fronte 3 tipi di scenario:

  1. cosa succede se fai questa cosa con me
  2. cosa succede se la fai con la concorrenza
  3. cosa succede se non fa nulla e rimane col suo problema

 

Non ho mai detto che era facile, ma ti confermo che NON E’ DATA UNA TERZA OPZIONE

di Luca Sartoretto Verna

© Riproduzione riservata

 

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