La strategia di provato successo per recuperare i clienti persi in farmacia e polverizzare la concorrenza

Se credi ancora nella professione di farmacista, nonostante oramai usi il bancone come trincea per difenderti dalle orde di predatori affamati, allora non potrai evitare di leggere questo articolo.

 

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Probabilmente sei anche tu convinto che l’arrivo delle catene spazzerà via la professione e che a nulla più servirà il duro impegno che metti ogni giorno.

Di questa imminente “catastrofe” parlano tutti da così tanto tempo che… sembra di averla GIA’ vissuta!

E’ paradossale, ma la paura è talmente forte che l’incubo ha iniziato a materializzarsi come nei film di Nightmares.

In questi Horror americani degli anni ottanta, la storia è sempre la stessa: appena i protagonisti si addormentano l’incubo prende forma e diventa reale, minacciando la loro esistenza!

Questo sta accadendo anche oggi, forse anche a te ma non c’è da ridere.. Krueger (l’incubo assassino nei film), uccide anche i farmacisti!!

… ma solo quelli che dormono..

TU DORMI? Quali obiettivi hai? Cosa fai ogni giorno per crescere, distinguerti dagli altri, diventare il migliore in una categoria? Cosa?

Ognuno, comunque, ha i propri obiettivi.

C’è chi si rimbocca le maniche e c’è chi si mette un cappuccio e si nasconde dietro accuse di cattiva gestione del paese, delle tasse, dei politici corrotti, del sindacato, delle liberalizzazioni o che so io.

Sono due tipi di persone, che avranno risultati molto diversi nel medio/lungo periodo.

Se sei un Farmacista con gli attributi, se credi nella professione e vuoi veramente far crescere la tua impresa devi pensare a come vuoi ridurti da qui a 2, 3, 5, 10 anni. Se vuoi morire di fame, vai bene così. Il mercato mastica, digerisce e affonderà le farmacie che non sanno nuotare nei sui mari.

Se vuoi costruire un’imbarcazione resistente, capace di tagliare le onde più minacciose e resistere alle tempeste più impetuose che il mercato tira fuori sempre più spesso… magari sarebbe meglio se tu ti mettessi al passo coi tempi.

Ma per farlo serve metodo e tempo.

Con il blog farmaciavincente.it più di un anno fa ho iniziato insieme all’amico Paolo Piovesan, la mia crociata contro le idee ottuse di una parte della categoria che non si è mai impegnata davvero in farmacia nell’unica direzione che conta davvero: quella di rendere felici le persone. Ora sono quasi 6000 i farmacisti italiani che ci seguono tra blog e social.

www.farmaciavincente.it

Decine di farmacisti si sono concentrati negli anni principalmente al mantenimento dei vecchi privilegi invece che alla messa appunto di una proposta realmente utile per la gente ed oggi lavorano CONTRO la categoria (“togliere” mercato ai colleghi), piuttosto che A FAVORE dei clienti.

Gestiscono farmacie commerciali sempre più aggressive che sembrano bazaar. Sono principalmente incentrate su sconti, promozioni, 3×2 e puntano a crescere togliendo clienti ai colleghi vicini, confondendoli e attraendoli con mirabolanti promozioni.

Ma io ho un’idea differente di farmacia.

Dopo 23 anni di successi con imprenditori farmacisti di tutto il mondo ho sperimentato sulla mia pelle che esiste un’altra strada per realizzare il successo e conquistare la fiducia dei clienti oltre la chimera degli sconti.

Ad Agosto ho pubblicato un libro sul cambiamento.: “Farmacie da Incubo, se non sai come cambiare”, la sintesi di un duro lavoro di analisi e ricerca svolto con  farmacisti indipendenti e di catene in Italia e all’estero.

Il manuale ha subito scalato le classifiche e raggiunto il 13° posto su Amazon nella categoria “libri strategici e d’impresa”, vendendo in 2 mesi più di qualsiasi altro nel settore. Sarà un caso?

https://www.amazon.it/Farmacie-incubo-non-come-cambiare/dp/1536910481

In 414 pagine potrai apprendere e subito applicare un nuovo metodo strategico tagliato a misura per la farmacia italiana. Grazie ad esempi pratici ho descritto le nuove armi già sperimentate con successo, per sostituire la lance spuntate della tua farmacia.

Attorno a queste nuove idee si sta radunando un gruppo crescente di valorosi pionieri del cambiamento. Se vorrai potrai farne parte anche tu.

  • Farmacisti differenti, professionisti prima di commercianti con una missione più alta che il solo aumento del valore medio dello scontrino.
  • Farmacisti veri che vedono nei colleghi una risorsa e non “nemici da sbaragliare grazie a politiche aggressive di prezzo”. Che vogliono costruire assieme, non distruggere una professione.
  • Farmacisti imprenditori, consulenti, professori, dottori, chimici, scienziati animati dal sogno di lasciare un segno, di migliorare la vita delle persone.
  • Professionisti che hanno tanto da dare e tanta voglia di fare.

Assieme stiamo costruendo nuove opportunità per riprendere il controllo del business in farmacia.
Oggi sono decine le persone che confidano in me, che mi seguono con affetto, che si affidano ai miei consigli e ripongono la loro più completa fiducia nelle mie mani. E deludere queste persone non è sulla lista delle cose da fare.

Abbiamo recentemente creato un gruppo di discussione, iniziato il confronto, la conoscenza, il processo di costruzione della fiducia e siamo pronti ad impegnarci su iniziative congiunte. Siamo profondamente convinti che l’unione ci rende forti, stimola e ci permetterà di far crescere le nostre imprese ed i nostri sogni.

https://www.facebook.com/groups/farmaciavincente

Vedo Farmacisti che dubitano se entrare a far parte di questa nascente comunità di lupi bianchi, ma che continuano a spaccarsi la schiena con tecniche che usavano i nonni al tempo di guerra e che, guarda caso, nel 2016 non funzionano più – e nel 2017 funzioneranno ancora meno, e sarà sempre peggio.

Anche agli scettici rivolgo allora l’invito ad abbassare le barriere ed unirsi in questo nostro progetto, sostenuto da 3 capisaldi che rappresentano oggi la vera (forse l’unica), alternativa ad un modello già fallito di farmacia commerciale:

  1. POSIZIONATI IN MODO DIVERSO RISPETTO ALLA CONCORRENZA DIRETTA (altre farmacie) E INDIRETTA (GDO, parafarmacie, profumerie, sanitarie, erboristerie, centri estetici, palestre, ecc).
  2. FORMA IL TUO STAFF IN MANIERA INECCEPIBILE, in modo tale che possa soddisfare anche il cliente più esigente o informato.
  3. IMPARA A PROMUOVERTI, ad ATTIRARE IL TUO CLIENTE TARGET e VENDERE meglio e di più

Riuscirò a trasmettere tecniche migliori in futuro di quelle descritte in questo anno? Chissà. La mia missione è lontana dall’essere conclusa ed io ho ancora il coltello tra i denti. Quindi di una cosa sono sicuro al 150%: non ho intenzione di fermarmi qui.

di Luca Sartoretto Verna
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IL PENTAGRAMMA DEL FARMACISTA

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