Un nuovo modo di fare impresa
Buongiorno a tutti. Siamo davvero molto felici di essere state coinvolte all’interno di Farmacia Vincente. Ci chiamiamo Carolina Bruno e Veronica De Angelis, non siamo titolari di Farmacia ma lavoriamo da quasi 20 anni con moltissimi vostri colleghi in tutta Italia e con i maggiori protagonisti del Settore.
Iniziamo col ringraziare L’Arch. Luca Sartoretto che ha voluto fortemente che noi entrassimo a far parte di questo gruppo per portare il nostro contributo e per dare risposte tangibili ad una serie di domande che spesso vi sentiamo esternare, ma a cui non sempre ricevete risposte adeguate, in tempi consoni soprattutto.
Intendiamo farlo il più delicatamente possibile ma senza sacrificare chiarezza e concretezza.
Viviamo in un contesto che genera confusione dove non ci sono più punti fermi per chi desidera portare avanti la propria attività dignitosamente e con motivazione. Vorremmo rappresentare per chi vorrà leggerci questo punto fermo.
Cominciamo dunque presentandoci.
Laureate in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni ed in Sociologia, in questi 20 anni abbiamo collaborato a livello nazionale con più di 350 imprese, la maggior parte delle quali farmacie, supportandole nello sviluppo economico e nel raggiungimento di importanti risultati di crescita.
Grazie all’esperienza maturata sul campo e per dare risposta alle esigenze manifestate dalla categoria, qualche anno fa diamo vita ad Altea for Pharma, una realtà dedicata a tutti i protagonisti del mondo della Farmacia.
Questo perché la Farmacia è a tutti gli effetti un’azienda ma segue delle “regole” particolari, che non possiamo non considerare, specialmente in un momento come quello che stiamo vivendo.
Vogliamo incoraggiare un nuovo modo di fare impresa, non più basato solamente sulla capacità di adattarsi ad un mercato che per sua natura sarà sempre mutevole, ma su un’originalità e un’identità forti capaci di farci esistere nel tempo a prescindere da ciò che succede intorno a noi, dalle pandemie, dalle decisioni degli organi da cui siamo rappresentati, etc.
Ci troviamo in questo gruppo perché la nostra visione e quella della Sartoretto Verna sono complementari: quest’ultima, infatti, partendo dai vostri bisogni, valorizza gli spazi fisici da un punto di vista strategico e di comunicazione, realizzando farmacie attraenti ed innovative che vi rendano diversi dagli altri, ma anche che vi agevolino nel vostro lavoro semplificandolo.
Noi di Altea for Pharma ci affianchiamo a questa impresa, supportandovi nella creazione di una strategia aziendale vincente e lavorando con voi imprenditori e con i vostri collaboratori sulla gestione degli spazi, dei ruoli, dello sviluppo delle competenze di vendita e relazione col cliente perché possiate distinguervi sul mercato sperimentando un sentimento di padronanza riguardo al futuro.
In molti casi ci raccontate che nel guidare la vostra farmacia vi imbattete costantemente in problemi, urgenze, imprevisti (spesso creati da qualcun altro), alcuni dei quali vanno a sovrapporsi ai cicli aperti che già state cercando di chiudere, anche strategici e molto importanti.
Vi trovate ad immaginare un’organizzazione del lavoro ed improvvisamente subentrano altri aspetti che richiamano la vostra attenzione, mandandovi in sovraccarico e facendovi perdere tempo, energie preziose e spesso anche denaro.
Non sempre riuscite ad ottenere tutto l’impegno che desiderate dai vostri collaboratori e vi caricate di responsabilità.
Il nostro lavoro con voi titolari consiste proprio nel capire come rendere realmente fruttuose le risorse a nostra disposizione (umane, strumentali, finanziarie), facendole funzionare al meglio onde evitare che ci prosciughino quotidianamente energie che potremmo convogliare altrove e rendendoci così “liberi” di occuparci della nostra azienda senza affanno.
Da oggi in poi parteciperemo attivamente al blog pubblicando articoli tematici a cadenza mensile.
La nostra priorità sarà dare spunti concreti che possano essere tradotti in azioni pratiche utili alla conduzione e gestione della Farmacia e ci rendiamo sin da ora disponibili ad accogliere le vostre considerazioni e a rispondere a tutte le domande che vorrete farci nei prossimi mesi.
Grazie per l’attenzione che ci avete dedicato e a presto!
Scrivi un commento