Una farmacia diversa
Per proporti l’articolo di oggi prendo come traccia il mio ultimo libro “Lavorare per l’azienda e non solo nella tua azienda”, in quanto mi serve per raccontarti alcuni aspetti che reputo fondamentali per la conduzione del tuo negozio.
Il testo che ho pubblicato si compone di quattro aree specifiche (comunicazione, marketing, organizzazione, gestione e controllo) fortemente interconnesse tra loro. Poi ciascun capitolo va a sviluppare, all’interno di ogni area tematica, ciò che secondo me sarà sempre più necessario alla conduzione dell’impresa farmacia.
– Inizio dalla comunicazione,che non deve essere confusa con l’idea unica di fare pubblicità, perché quest’ultima ne è solo una piccola porzione. Per fare pubblicità efficace devi comunque conoscere prima il linguaggio da usare, in quanto non tutti ascoltano e parlano allo stesso modo, pertanto è indispensabile sapere il significato di comunicazione per riuscire ad individuare a chi ti stai rivolgendo. Solo successivamente, conoscendo destinatari, forme, aspetti e linguaggio più opportuno, potrai scegliere la pubblicità migliore, quella tecnologica o magari quella più classica.
Quindi, tu sai che puoi comunicare in tantissimi modi, perfino quando non fai assolutamente niente. Ciò significa che devi porre attenzione ai diversi momenti della tua giornata, ai dettagli, a come ti esprimi e a come ti poni agli occhi della gente.
Alle persone interessa molto conoscere cosa fai, come lo fai ma soprattutto chi sei e perché sei davvero bravo a fare quella determinata cosa. Lo scopo della comunicazione è dunque quello di arrivare a presidiare la mente del tuo cliente nel momento che decide per un acquisto, quindi prima che ti venga a trovare in negozio e sta vagliando le diverse opportunità. Devi essere riconosciuto come il primo della lista, è necessario che tu gli offra una ragione per compiere uno sforzo per recarsi proprio da te.
Ciò che proponi deve pertanto possedere una storia e tu devi essere in grado di saperla raccontare, perché la tua offerta rispetta canoni di qualità che non sono semplicemente quelli legati a un buon prodotto.
– Il marketing è quello strumento che ti permette di realizzare un progetto. Se non possiedi una visione per il tuo futuro non potrai mai pianificare un piano d’azione da sviluppare nel corso degli anni. Il marketing concorre allora a dare forma alla tua idea di farmacia diversa e utilizzerà le più opportune forme di comunicazione per essere diffuso.
La figura del manager è differente da quella dell’imprenditore e sarà sempre più indispensabile nella tua azienda. Il manager è colui che individua il percorso da seguire prima degli altri e trova le soluzioni migliori per renderlo praticabile. Il terreno di scontro con i diversi concorrenti si delinea sempre più difficile e complesso, chi una volta era il nemico oggi potrebbe divenire un alleato per fronteggiare assieme un avversario ancora più forte e organizzato.
Da qui si arriva all’esigenza di scegliere il proprio terreno di scontro. Concorrere sulla base del prezzo più conveniente e sulla molteplicità d’offerta, oppure competere offrendo vera specializzazione?
E’ una decisione strategica fondamentale, che probabilmente definirà l’efficacia dei tuoi risultati nei prossimi anni.
Per tale motivo, non puoi permetterti di confondere la specializzazione con la semplice proposta di prodotti a marchio. Questi ultimi potranno certamente concorrere a formare fa tua offerta riferita a un target specifico, ma specializzarsi significa divenire insostituibili in una determinata presentazione, significa focalizzarsi e restringere il campo della propria unicità. In questo modo riuscirai anche a comunicare efficacemente chi sei e arriverai a coordinare tutte le attività della tua farmacia.
Oggi devi saper vendere se vuoi vincere e per farlo occorre imparare a lavorare ogni giorno sulle persone, non solo sui prodotti. Queste persone sono sia i clienti che ti vengono a trovare, sia la squadra dei tuoi collaboratori che devono essere opportunamente incentivati ma soprattutto motivati.
– A questo punto si arriva a parlare di organizzazione. Per riuscire a seguire tutto devi poter contare su dei validi aiuti. Ecco che allora i tuoi collaboratori non saranno più semplici dipendenti, ma riceveranno da te deleghe specifiche con relative responsabilità.
Tu non puoi essere competente e bravo in tutto, pertanto devi attorniarti di persone capaci e che credono nella tua visione d’impresa. In futuro, la tua principale risorsa nel tuo lavoro “per la l’azienda” sarà il tempo. Tempo che dovrai impiegare non solo per stare “nella tua azienda”, ma anche per riuscire a capire, a studiare, a progettare, a confrontarti, a scovare nuove strade.
L’unico modo per ricavarsi il tempo necessario a fare il manager e quello di organizzare efficacemente il lavoro, stabilendo un preciso metodo che ti permetta di tenere sempre tutto sotto controllo.
Ti sarà necessaria una nuova formazione se vorrai davvero definire la tua differenziazione competitiva. Dovrai necessariamente sbagliare per poi riprovare, anche se i margini d’errore non sono più così ampi come potevano esserlo anni addietro.
– E così si arriva all’ultima area trattata nel libro, quella relativa alla gestione e al controllo. Stiamo vivendo momenti davvero difficili e la farmacia sta perdendo sempre più aree protette che nel passato le consentivano di vivere piuttosto serenamente a prescindere dai cambiamenti di mercato.
Oggi la gestione e il controllo della tua impresa devono per forza andare oltre all’attività che sei abituato a delegare al commercialista. Il controllo è qualcosa che riguarda le attività all’interno della tua azienda ma anche all’esterno, è un continuo monitoraggio di evoluzioni e concorrenze. Non è più tempo di conoscere come stai andando con le tue rese economico/fiscali a distanza di un anno per poi pensare di mettere in moto eventuali cambiamenti.
La farmacia dei servizi è forse un’opportunità, a patto che tu sappia cosa fare, riuscendo a posizionarti in competizione effettiva con altri (non solo farmacie) che inevitabilmente faranno la stessa cosa.
Essere innovativi non significa seguire semplicemente l’onda di quello che i concorrenti stanno realizzando. Presto ci saranno nuovi strumenti, nuove tecnologie, nuove modalità di accesso. Il cambiamento passa allora anche attraverso un nuovo modo di saper leggere i dati, di rapportarsi con i fornitori, di stabilire nuovi contatti con le persone.
A questo punto, se ti sei interessato a questi argomenti per la tua farmacia, non ti resta che leggere il libro “Lavorare per l’azienda e non solo nella tua azienda”
Richiedilo compilando il form a questo link => http://bit.ly/libro-Piov
di Paolo Piovesan
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