Una giornata nella tua Farmacia

Alcuni colleghi mi richiedono di predisporre un intervento di consulenza presso la singola farmacia. Qualcosa che non sia eccessivamente impegnativo dal punto di vista economico ma in grado comunque di assicurare l’avvio di una necessaria trasformazione nella loro azienda.

Del resto internet incrementa annualmente i suoi fatturati con numeri a doppia cifra (tripla nel periodo Covid19), le società di recapito a domicilio aumentano le richieste di consegna di prodotti del settore farmaceutico del 30% ogni anno, crescono sempre più i concorrenti capaci di vendere le tue stesse cose, le abitudini e le possibilità delle persone sono cambiate. Insomma le minacce alla tua impresa si moltiplicano.

Comprendo allora che, in questa delicata fase di trasformazione, qualcuno si possa sentire disorientato o impaurito e magari cerchi un proprio riposizionamento sul mercato. E’ inutile nasconderci che la ripartenza sarà piuttosto difficoltosa perché ricca di problematiche, competitori e nuove esigenze, ma proprio per questo motivo è arrivato il momento del fare e, in taluni casi, di cambiare.

Grazie ad un accordo con Farmacia Vincente ho quindi studiato un paio di proposte con relative quotazioni valide fino a fine anno. Una è di vera consulenza presso la tua farmacia, l’altra invece è più che altro un’assistenza a distanza per situazioni che richiedono risposte immediate.

I costi sono ovviamente molto diversi, ma sono rapportati alle differenti esigenze. In ogni caso per me era importante offrirti dei risultati tangibili. In fin dei conti una spesa, per quanto modesta, rimane comunque un’uscita economica indesiderata, ma se invece riusciamo a trasformarla in qualcosa capace di migliorare il tuo posizionamento strategico o cambiare una situazione organizzativa problematica, allora si tratta di un investimento proficuo. Ecco quindi le due formule di intervento.

 

Prima proposta (una giornata di consulenza presso la tua farmacia):

In questa giornata non si tratta di scattare semplicemente una fotografia della tua attuale situazione, ma significa dotarti di suggerimenti, materiale ed esempi pratici che potrai continuare a sperimentare con metodo anche da solo, successivamente al nostro appuntamento, perché siamo entrambi consapevoli che un intervento “one shot” non è paragonabile a quella che sarebbe una consulenza continuativa.

Ritengo quindi sia importante specificarti cosa otterrai dal nostro incontro e pertanto ti propongo i seguenti argomenti:

  • Analisi di come si presenta oggi la tua farmacia, ovvero come essa è percepita agli occhi del tuo cliente.

Significa individuare assieme quelli che sono stati i principali fattori di cambiamento del mercato per valutare se sei in linea con le aspettative del nuovo cliente. Analizzeremo anche gli elementi strutturali come ad esempio le dimensioni dei locali o la situazione degli arredi, per stabilire se allo stato attuale essi siano o meno in grado di sostenere reali capacità attrattive.

  • Focus d’impresa,ovvero valuteremo se la tua attuale capacità d’offerta è troppo dispersiva piuttosto che necessaria di una diversa concentrazione.

Significa capire assieme le ragioni per le quali una persona dovrebbe scegliere proprio te come negozio di riferimento e di fiducia (non mi riferisco quindi alle tue indiscusse capacità professionali). Significa individuare se possiedi davvero specializzazioni in grado di renderti unico per tipologia d’offerta, per livello di distinzione e per servizi garantiti. Stiamo parlando di individuare un efficace posizionamento strategico sul mercato.

  • Analisi nel dettaglio della tua offerta commerciale.

Studieremo le singole categorie merceologiche che proponi alla tua clientela, valutando eventualmente l’opportunità di introdurre prodotti a tuo marchio. Se invece già possiedi un tuo brand, cercheremo di capire come possiamo renderlo davvero un cavallo vincente della tua farmacia. Se poi lo vorrai, potremo analizzare eventuali eccessi di stoccaggio e nuove possibilità di approvvigionamento o rapporto con i fornitori. Cercherò anche di proporti nuove idee per comunicare meglio con la tua clientela, ad esempio mettendo in pratica alcuni metodi di fidelizzazione.

  • Rivisitazione dei percorsi e dei flussi di persone all’interno dei tuoi locali per una miglior visibilità di quanto hai esposto.

Significa valutare l’esposizione merceologica, il posizionamento di settori e reparti, ma anche l’opportunità o meno (e la loro conseguente collocazione) della presenza di alcune barriere strutturali come espositori, cartelli, cestoni, gondole, ecc. Proveremo anche a dare nuova veste alle tue vetrine con suggerimenti per un loro allestimento.

  • Osservazione dell’approccio che la tua farmacia riserva al cliente.

Potremmo valutare se le diverse fasi di accoglienza, intervista, ascolto e proposta sono realizzate in maniera corretta con un’analisi da una prospettiva esterna a quelle che sono la tua routine e le tue abitudini. Ogni reparto, ogni categoria merceologica, ciascun cliente, richiedono approcci e forme di comunicazione differenti e spesso la loro efficacia dipende anche dal coinvolgimento dei collaboratori.

Seconda proposta (assistenza a distanza):

E’ una formula rivolta a coloro che necessitano più che altro di un suggerimento, di un’opinione o anche di una semplice verifica su una iniziativa che desiderano di intraprendere. Ad esempio, hai già deciso di inserire in farmacia prodotti a marchio ma hai dei dubbi su cosa preferire, su come impostare la vendita, o l’esposizione, o ti domandi quali strumenti potresti utilizzare per incrementarne la domanda. Oppure stai pensando di rinnovare la tua farmacia ma desideri confrontarti per una analisi dei flussi e delle performance espositive in funzione del tuo focus d’impresa. Oppure ancora, ti stai domandando come ottimizzare l’attuale mostra di prodotti o suddivisione dei reparti.

Ecco che allora conosci già la strada che vuoi percorrere, ma forse ti può servire un confronto.Così possiamo organizzare un incontro telefonico o se preferisci (che per certe situazioni potrebbe risultare preferibile) in video chiamata tramite WhatsApp. Mi esporrai la tua decisione strategica e io cercherò di supportarti con suggerimenti o nuove idee, analizzando eventuali criticità e potenzialità.

Con queste due proposte sperodi aver strutturato un sistema di intervento consulenziale economico ma al contempo efficace, per dare risposta a quanti tra voi mi avevano formulato tale richiesta. In verità, inizialmente avevo previsto solo la proposta consulenziale ma poi ho pensato anche all’intervento a distanza, per i meno esigenti oltre che per far fronte alle eventuali restrizioni di legge sugli spostamenti causa Covid19.

 

Se sei interessato a quanto proposto,

richiedi una consulenza compilando il form 

 

Se invece preferisci iniziare leggendo il libro “Lavorare per l’azienda e non solo nella tua azienda” (euro 24,00)

 

di Paolo Piovesan
© Riproduzione riservata